Didattiche 2024
Didattiche 2024
Didattiche 2024

Avere cura

Orientare

Liberare

15 e 16 novembre 2024

Palacongressi di Rimini

iscriviti subito
Daniel Pennac

Ospite speciale

Daniel Pennac

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti?

Il più grande evento per il mondo degli insegnanti

Una scuola innovativa deve essere equa, ossia capace di dare a ognuno gli strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali di tutti gli alunni e tutte le alunne.

Il Convegno, giunto alla quinta edizione, sarà l’occasione per riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per tutti e tutte.

Innovare la didattica non è, quindi, la ricerca di una nuova metodologia o di un nuovo strumento, ma la costante ricerca e il continuo tentativo di sviluppare approcci, metodologie e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.

Due giornate, ricche di proposte per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori e per tutti coloro che operano all’interno del contesto scolastico.

iscriviti subito

TRA I RELATORI E LE RELATRICI

iscriviti subito

LE PAROLE CHIAVE

AVERE CURA

Avere cura dei valori fondamentali della scuola pubblica, di se stesso, delle relazioni con i pari, dell’accoglienza, del benessere di alunni, alunne e insegnanti, aver cura della bellezza dell’imparare, delle parole che si usano, delle differenze che ci contraddistinguono come comunità.

Didattiche 2024

orientare

Orientare le scelte, gli sguardi, i percorsi di vita, le proprie posizioni personali, i dialoghi. Giorno dopo giorno, per tutto l’arco della vita scolastica, la scuola compie una profonda azione di orientamento tramite la didattica orientativa, ma anche tramite la relazione educativa.

Didattiche 2024

Liberare

Liberare i saperi, le energie, le risorse, l’autonomia, le passioni, i movimenti, le relazioni. I vincoli sono ovunque nella quotidianità della scuola. I vincoli sono catene che limitano, costringono, impediscono, frenano gli slanci e le opportunità della scuola.

Didattiche 2024

i format

2

plenarie

2

keynote speeches

5

grandi incontri

5

dialoghi

5

question time

45

laboratori

10

attività outdoor

160

tavoli operativi

iscriviti subito