Relatore/Relatrice


Denise Daddi

Pedagogista

BIOGRAFIA

Pedagogista presso la cooperativa Città Futura di Trento e mamma di tre bambini, si forma presso l’Università degli Studi di Firenze, dove nel 2011 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Metodologie della ricerca pedagogica. Per alcuni anni collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze e contemporaneamente ricopre il ruolo di coordinatrice pedagogica di nido e scuola dell’infanzia sul territorio toscano, in un’ottica di dialogo e raccordo costante tra teorie pedagogiche e prassi educative. Nell’ambito dei servizi educativi 0-6, tra le tematiche a lei più care troviamo: la documentazione pedagogica e educativa, l’attenzione per la dimensione estetica e l’arte, la media education e il sostegno alla genitorialità.

Attività


WS2. La documentazione come possibile strumento “ponte” tra nido e scuola dell’infanzia

Durante il workshop verrà analizzato il ruolo della documentazione in un’ottica 0-6. In particolare, verranno proposti ed analizzati alcuni strumenti di documentazione rivolti a bambini e bambine, utili per dare valore alle pratiche educative messe in campo da educatori, educatrici ed insegnanti nella quotidianità e alla valorizzazione del percorso di crescita dei bambini e delle bambine e dei loro processi creativi. Inoltre, l’attenzione sarà rivolta all’attivazione di alcune modalità operative utili a promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi e l’alleanza educativa.

Alcuni degli strumenti che verranno analizzati sono: il diario del bambino, i pannelli, il diario del giorno e il diario di sezione.

Relatori: Denise Daddi

Denise

Daddi