Relatore/Relatrice


Quinto Battista Borghi

Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Laureato in Pedagogia a Bologna, ha conseguito il dottorato in Educazione Infantile e Familiare, ricerca e intervento psicopedagogico a Madrid. È stato direttore delle scuole materne di Brescia e dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia della Città di Torino. Attualmente docente a contratto presso l’Università di Bolzano.

Dirige, insieme a Paola Molina, la collana dedicata al nido d’infanzia della casa editrice Erickson di Trento. È responsabile pedagogico della Cooperativa Città Futura di Trento. È componente del CDA delle cooperative Città Futura (Trento) e Orsa (Bergamo).

Ha scritto diversi libri ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni in libri e riviste.

Attività


WS1. L'osservazione come strumento di lavoro

Osservazione è sicuramente una parola ben nota nel bagaglio culturale di educatori, educatrici e insegnanti, ma molto spesso alla sua diffusione non corrisponde un altrettanto diffuso utilizzo. Quando si parla di osservazione le risposte variano da «ma noi osserviamo tutto il giorno» ad «abbiamo provato, ma alla fine le osservazioni restano nei cassetti e non sappiamo più bene cosa farcene». Inoltre, spesso, al nido e alla scuola dell’infanzia arrivano proposte di osservazione che sono direttamente tradotte da teorie di ricerca (osservazione etologica, psicoanalitica, piagetiana, ecc.) e sono molto onerose e difficili da utilizzare nel quotidiano; oppure strumenti che più che osservativi sono strumenti di valutazione e, come tali, respinti in quanto etichettano bambini e bambine. L’osservazione è però un termine che ha molti significati: percepire, prestare attenzione, osservare in modo sistematico, ecc. Partendo dall’analisi dei diversi tipi di osservazione, durante il workshop si cercherà di approfondirne le differenze e verranno presentati alcuni strumenti utili all’osservazione della crescita di bambini e bambine e alla realizzazione di osservazioni sistematiche come strumento di riflessione per educatori, educatrici e insegnanti.

 

Relatori: Paola Molina , Quinto Battista Borghi

Paola

Molina

Quinto

Battista Borghi