Relatore/Relatrice


Paola Bonifacci

Professoressa Associata, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

BIOGRAFIA

Docente presso i corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Psicologia Scolastica e di Comunità e Psychology of wellbeing and social inclusivity. Si occupa di processi e disturbi di apprendimento e bilinguismo, con particolare riferimento al tema dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia e al ruolo di variabili ambientali nella modulazione di tali processi. Ha in attivo diverse convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di progetti di terza missione con scuole e AUSL. Autrice di numerose pubblicazioni a livello internazionale e nazionale e test psicometrici.

 

Attività


Traiettorie evolutive nell’apprendimento dei bambini L2

Il bilinguismo è un fenomeno sfaccettato, definito su più dimensioni e oggetto di grande interesse nell’ambito della letteratura internazionale. In Italia è in costante aumento la presenza di bambini bilingui, esposti all’italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria nel contesto famigliare (MIUR, 2014). La condizione di bilinguismo non costituisce, di per sé, un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi dell’apprendimento e del linguaggio; spesso, infatti, un relativo svantaggio nelle competenze linguistiche è dovuto ad una insufficiente esposizione alla lingua comunitaria. É tuttavia evidente come in Italia stiano emergendo nuovi interrogativi, da una parte sulle migliori modalità didattiche da utilizzare nei contesti scolastici, e dall’altra sull’adeguatezza di protocolli diagnostici e di intervento da applicare in ambito sanitario. È quindi importante conoscere le traiettorie evolutive dei bambini che crescono in condizioni di bilinguismo al fine di ridurre i casi di falsi positivi e falsi negativi nella pratica clinica.

Nel presente workshop verranno presentati alcuni tra i contributi più recenti della letteratura internazionale sulle traiettorie evolutive di bambini bilingui parlanti lingue minoritarie (language-minority bilingual children), in riferimento all’acquisizione delle competenze sia linguistiche che strumentali (letto-scrittura). Verranno inoltre presentati studi condotti nel contesto italiano su bambini bilingui in età prescolare e scolare, al fine di offrire dati e strumenti specifici e adeguati all’acquisizione e valutazione dell’italiano L2.

Relatori: Paola Bonifacci

Paola

Bonifacci