Relatore/Relatrice


Serena Bonifacio

Libera professionista, Trieste

Logopedista, all’attività clinica ha affiancato anche quella di ricerca collaborando a numerosi progetti promossi dall’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste presso il quale ha lavorato fino al 2014. E’ autrice e coautrice di numerose pubblicazioni su tematiche inerenti lo sviluppo del linguaggio nei bambini con sviluppo tipico e in bambini con linguaggio a lenta comparsa. E’ impegnata nello studio di sistemi di valutazione e intervento sullo sviluppo del linguaggio nei bambini “parlatori tardivi”. Ha curato l’adattamento italiano del Social Conversational Skills Rating Scale (Girolametto,1997) ed ha strutturato insieme a Loredana Hvastja Stefani il modello d’intervento clinico INTERACT per bambini di 24-30 mesi che presentano un lento sviluppo del linguaggio non associato ad altri disturbi. Si occupa da molti anni di prevenzione del ritardo di linguaggio in età precoce con la messa a punto di strumenti divulgativi per i pediatri. Svolge attività di formazione per logopedisti ed altri operatori clinici.

Attività


L’intervento con il bambino nella prima infanzia. Il modello INTERACT

Il termine Late Language Emergence (LLE, Zubrick et al., 2007) si riferisce a bambini con linguaggio a lenta insorgenza identificati a 24 mesi d’età e rappresenta il primo indicatore di un ritardo nel vocabolario espressivo, di un lento incremento lessicale e di un ritardo dell’inizio della combinazione di parole. Il modello d’intervento INTERACT™ (Bonifacio e Hvastja Stefani, 2004; 2010) è stato progettato per bambini Parlatori Tardivi di età compresa tra i 24 e i 30 mesi, in assenza di deficit neurologici, sensoriali, cognitivi e di deprivazione ambientale; è assimilabile ai programmi d’intervento presenti in letteratura definiti «indiretti»; si centra sulle caratteristiche dello stile comunicativo della coppia genitore-bambino Parlatore Tardivo; rispecchia l’approccio degli interventi naturalistici in cui le attività quotidiane diventano contesti di apprendimento. I genitori imparano a seguire l’interesse del bambino e a modellare il linguaggio nei contesti socio-comunicativi. Obiettivi generali del programma INTERACT™ sono migliorare la qualità delle interazioni comunicative tra genitore e bambino, incrementare lo sviluppo del linguaggio espressivo e la combinazione di più parole per formulare una frase.

Relatori: Serena Bonifacio

Serena

Bonifacio