Il linguaggio dei numeri
Il linguaggio, nel mondo dei numeri, ha un ruolo fondamentale per permettere di organizzare e dare ordine a tutte le situazioni che ci mettono a confronto con le quantità: ben prima di contare, recitare la filastrocca delle tabelline o di leggere i numeri i bambini usano il linguaggio per descrivere le numerosità del mondo che frequentano.
I modelli evolutivi dell’elaborazione numerica e del calcolo individuano tre principali ordini di fattori alla base dell’apprendimento matematico: una componente innata, una componente linguistica e una componente visuo-spaziale. Nei bambini fino ai cinque anni viene identificata anche una componente motoria, che progressivamente viene abbandonata quando gli apprendimenti sono formalizzati attraverso l’insegnamento.
Il workshop intende offrire ai partecipanti strumenti per imparare a comprendere nelle diverse fasi evolutive il rapporto tra lingua e numeri, sia nella dimensione evolutiva (dall’età prescolare agli apprendimenti formali della scuola primaria e secondaria), sia per quanto riguarda la relazione tra disturbi del linguaggio e apprendimenti matematici. A questo proposito verranno fornite indicazioni di lavoro specifiche sia relativamente al periodo prescolare sia per i bambini più grandi, per fare in modo che un disturbo di linguaggio pesi il meno possibile sullo sviluppo delle abilità numeriche e aritmetiche.
Relatori:
Enrica Mariani
, Manuela Pieretti
, Andrea Biancardi