Relatore/Relatrice


Andrea Biancardi

Centro per le Disabilità Linguistiche e Cognitive in Età Evolutiva, ASL Bologna; Università di Bologna

Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna. Coordina il Centro per l’Apprendimento «Tassinari», una struttura che integra all’approccio clinico una speciale attenzione per la didattica e i processi di apprendimento. È professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni nel campo della neuropsicologia in età evolutiva e dei disturbi di apprendimento.

Attività


Il linguaggio dei numeri

Il linguaggio, nel mondo dei numeri, ha un ruolo fondamentale per permettere di organizzare e dare ordine a tutte le situazioni che ci mettono a confronto con le quantità: ben prima di contare, recitare la filastrocca delle tabelline o di leggere i numeri i bambini usano il linguaggio per descrivere le numerosità del mondo che frequentano.

I modelli evolutivi dell’elaborazione numerica e del calcolo individuano tre principali ordini di fattori alla base dell’apprendimento matematico: una componente innata, una componente linguistica e una componente visuo-spaziale. Nei bambini fino ai cinque anni viene identificata anche una componente motoria, che progressivamente viene abbandonata quando gli apprendimenti sono formalizzati attraverso l’insegnamento.

Il workshop intende offrire ai partecipanti strumenti per imparare a comprendere nelle diverse fasi evolutive il rapporto tra lingua e numeri, sia nella dimensione evolutiva (dall’età prescolare agli apprendimenti formali della scuola primaria e secondaria), sia per quanto riguarda la relazione tra disturbi del linguaggio e apprendimenti matematici. A questo proposito verranno fornite indicazioni di lavoro specifiche sia relativamente al periodo prescolare sia per i bambini più grandi, per fare in modo che un disturbo di linguaggio pesi il meno possibile sullo sviluppo delle abilità numeriche e aritmetiche.

 

Relatori: Enrica Mariani , Manuela Pieretti , Andrea Biancardi

Enrica

Mariani

Manuela

Pieretti

Andrea

Biancardi