L’intervento con il bambino nella prima infanzia. Il modello INTERACT
Il termine Late Language Emergence (LLE, Zubrick et al., 2007) si riferisce a bambini con linguaggio a lenta insorgenza identificati a 24 mesi d’età e rappresenta il primo indicatore di un ritardo nel vocabolario espressivo, di un lento incremento lessicale e di un ritardo dell’inizio della combinazione di parole. Il modello d’intervento INTERACT™ (Bonifacio e Hvastja Stefani, 2004; 2010) è stato progettato per bambini Parlatori Tardivi di età compresa tra i 24 e i 30 mesi, in assenza di deficit neurologici, sensoriali, cognitivi e di deprivazione ambientale; è assimilabile ai programmi d’intervento presenti in letteratura definiti «indiretti»; si centra sulle caratteristiche dello stile comunicativo della coppia genitore-bambino Parlatore Tardivo; rispecchia l’approccio degli interventi naturalistici in cui le attività quotidiane diventano contesti di apprendimento. I genitori imparano a seguire l’interesse del bambino e a modellare il linguaggio nei contesti socio-comunicativi. Obiettivi generali del programma INTERACT™ sono migliorare la qualità delle interazioni comunicative tra genitore e bambino, incrementare lo sviluppo del linguaggio espressivo e la combinazione di più parole per formulare una frase.
Relatori:
Serena Bonifacio