Relatore/Relatrice


Stefania Campestrini

Centro Studi Erickson, Trento

Psicologa Clinica, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si occupa di potenziamento e diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di formazione a insegnanti e operatori.

Lavora con la coppia genitoriale al fine di promuovere relazioni famigliari significative, sostiene percorsi terapeutici volti al benessere psicologico con bambini, adolescenti e giovani adulti che si trovano ad affrontare situazioni di vita complesse.

Attività


QT2. La resilienza familiare nell'autismo


AMBITO CLINICO

Introduce e coordina:
Stefania Campestrini (Erickson, Trento)
 

  • Genitori e figli con autismo: è possibile riattivare le competenze genitoriali?
    Arianna Bentenuto
    (ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento)
     
  • Non siamo i soli...non siamo soli: qual è il ruolo dei parent training di gruppo nel supporto alle famiglie?
    Cristina Menazza
     (U.O.C. di Neuropsicopatologia dello Sviluppo, AULSS 4 San Donà Di Piave e Polo Blu – Servizi per l'età evolutiva e l'autismo, Padova)
     
  • È possibile apprendere come essere resilienti?
    Giovanni Miselli
    (Analista del Comportamento BCBA e SIACSA, Peer Review ACT Trainer, Fondazione Sospiro Onlus, Cremona)
     

Relatori: Cristina Menazza , Arianna Bentenuto , Stefania Campestrini , Giovanni Miselli

Cristina

Menazza

Arianna

Bentenuto

Stefania

Campestrini

Giovanni

Miselli