BUONE PRASSI

 

Il Convegno internazionale «Autismi. Vite ad ampio spettro» vuole dare spazio ai professionisti che operano quotidianamente nell’ambito e che hanno realizzato esperienze educative che si sono dimostrate particolarmente valide nell’applicazione diretta «sul campo».

Di seguito sono presenti tutti i progetti selezionati che hanno acconsentito all'inivio del materiale; è possibile scaricare l'abstract o le slide (nel caso in cui il materiale sia in pdf) oppure visionare i video di presentazione.

 

Quali Buone Prassi per il sostegno alla genitorialità? Proposte di interventi a supporto della famiglia

  • Ri-Suoniamo insieme: musicoterapia e DIR-Floortime nei contesti di vita quotidiana familiare
    Daniele Ferrarazzo (Philos - Accademia Psicopedagogica, SmiLe - Sensorimotor Integration and Learning, DIRimè Italia) e Laura Bravaccini (Philos - Accademia Psicopedagogica, SmiLe - Sensorimotor Integration and Learning, Università di Genova)
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  • L’importanza dell’intervento domiciliare nell’intervento di rete
    Liliana Carrieri (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento e Cooperativa socio-sanitaria Albero Blu), Mariapia Piccininni (Cooperativa socio-sanitaria Albero Blu), Elisa Rosi (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento), Arianna Bentenuto (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive)
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  • Selettività alimentare ed autismo: l'analisi prima della procedura. L'Utilizzo dell'ABA nel modellare nuovi comportamenti socialmente significativi
    Giulia Ferrazzi (Ausl di Modena)
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  • Un'esperienza inclusiva per bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo: la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda
    Giovanna Bartone, Francesco Campanella, Liliana Carrieri (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Cooperativa socio-sanitaria Albero Blu), Arianna Bentenuto (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive)
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Autismo a scuola. Quali strumenti operativi si possono utilizzare?

  • Questione di fili. Come la Scuola incontra e si intreccia con Famiglia, Servizi, ABA nel Progetto di Vita di una persona con autismo
    Ilaria Cervellin e Lara Borella (Istituto Comprensivo «R. Fabiani» di Barbarano Mossano)
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  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa alla scuola primaria
    Valentina Dicembrini (Studio Educare, Mantova)
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  • Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: un progetto per supportare questo passaggio
    Corinna Manzardo, Liliana Carrieri, Pietro Sardagna (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Cooperativa socio-sanitaria Albero Blu), Chiara Cainelli (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Cooperativa socio-sanitaria Albero Blu, UOC di Neuropsichiatria Infantile, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), Arianna Bentenuto (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell'Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive)
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  • Conoscere per capire ed includere. Come rendere accogliente il contesto scolastico
    Claudia Mincarelli, Fiorella Pantaleoni (Istituto Scolastico Comprensivo di Montegiorgio, Fermo), Alice Rastelli (Cooperativa Poiesis, Jesi), Cinzia Smerilli (Studio Danza, Monte Urano, Fermi)
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Come migliorare la qualità di vita della persona con disturbi dello spettro autistico?

  • Far fronte al ritiro sociale: l’esperienza del lavoro di rete con un ragazzo con autismo e funzionamento intellettivo limite
    Kevin Albert Schabka (Il Cerchio - Der Kreis, Bolzano)
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  • Migliorare la qualità di vita in bambini con autismo sfruttando le potenzialità riabilitative di software applicati all’uso del muro interattivo
    Alessandra Manfredi, Stefania Aiello, Michela Cannarozzo, Mirella Costa, Maria Letizia Di Stefano, Grazia Distefano, Irene Gambadoro, Renato Scifo (UO Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico, ASP Catania), Elisa Leonardi, Giovanni Pioggia, Liliana Ruta (IRIB-CNR, Messina), Marco Lombardo (Behaviour Labs srl, Catania)
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  • Attività prelavorative in un Centro Diurno per giovani adulti: valutazione e verifica delle competenze attraverso un nuovo test valutativo
    Danila Polizzi, Greta Gresti, Alessandra Manfredi, Elena Nerelli, Mariaconcetta Vizzini, Alfia Ruggeri (UO Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico, ASP Catania) e Renato Scifo (UOC di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Acireale e UO Centro per i Disturbi dello Spettro Autistico, ASP Catania)
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  • Autismo nei giovani adulti. L’esperienza dell’Associazione di Promozione Sociale «Il Tortellante» tra lavoro e autonomia
    Alessandro Rebuttini, Martina Rossetti, Franco Nardocci (Associazione di Promozione Sociale «Il Tortellante»)
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  • Percorsi museali autism friendly. Esperienze inclusive per e con i ragazzi con autismo al Museo
    Giovanni Minucci (Cooperativa Sociale «Il Tulipano») e Maria Pia Russo (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Università Federico II di Napoli)
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  • L'attività motoria e sportiva come mezzo educativo e di sviluppo di competenze sociali nei Disturbi dello Spettro Autistico
    Virginia Giuberti (Centro Autismo e Programma Autismo AUSL di Reggio Emilia) e Samantha Bontempelli (Terapista Occupazionale)
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  • Estate Speciale Con Me: Camp estivo ad ampio spettro
    Barbara Carnovale, Giuseppe Cimmino, Linda Mattiolo, Cristina Molinatti (Insuperabili Reset Academy, Associazione di Idee onlus)​​​
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