Relatore/Relatrice


Cristina Menazza

UOC di Neuropsicopatologia dello Sviluppo, AULSS 4 San Donà di Piave (VE) e Polo Blu - Servizi per l'Età Evolutiva e l'Autismo, Padova

Psicologa e psicoterapeuta. Lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’AULSS 4 di San Donà di Piave (Venezia), ed è responsabile del Servizio Polo Blu di Padova.

Specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Terapia Breve Strategica. Docente ad invito presso l’Università di Padova (Master in Psicopatologia dell’apprendimento, e Psicopatologie dello sviluppo) e presso la Scuola di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aca.B.S. (Academy of Behavioural Sciences); svolge attività di formazione e aggiornamento per personale sanitario, educativo e scolastico.

Autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e curatrice dell’edizione italiana del test ComFor (Hogrefe, 2012).

Attività


QT2. La resilienza familiare nell'autismo


AMBITO CLINICO

Introduce e coordina:
Stefania Campestrini (Erickson, Trento)
 

  • Genitori e figli con autismo: è possibile riattivare le competenze genitoriali?
    Arianna Bentenuto
    (ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento)
     
  • Non siamo i soli...non siamo soli: qual è il ruolo dei parent training di gruppo nel supporto alle famiglie?
    Cristina Menazza
     (U.O.C. di Neuropsicopatologia dello Sviluppo, AULSS 4 San Donà Di Piave e Polo Blu – Servizi per l'età evolutiva e l'autismo, Padova)
     
  • È possibile apprendere come essere resilienti?
    Giovanni Miselli
    (Analista del Comportamento BCBA e SIACSA, Peer Review ACT Trainer, Fondazione Sospiro Onlus, Cremona)
     

Relatori: Cristina Menazza , Arianna Bentenuto , Stefania Campestrini , Giovanni Miselli

Cristina

Menazza

Arianna

Bentenuto

Stefania

Campestrini

Giovanni

Miselli