Relatore/Relatrice


Clelia Caiazza

Dirigente MIUR

Attività


S16. Scuola protagonista e responsabile: Sportelli Autismo e strategie di rete per una reale inclusione degli alunni con autismo


AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO

Introduce e coordina:
Flavio Fogarolo (Formatore, Vicenza)

Gli Sportelli Autismo, una grande opportunità: come migliorarli?
Benedetta Demartis (Presidente Nazionale Angsa Onlus)
La sperimentazione conclusa sul territorio italiano con gli Sportelli Autismo ha avuto alcuni successi, ma anche alcuni esiti deludenti. C'è ancora molto da fare per renderli davvero utili agli insegnanti che hanno a volte in classe studenti con casi molto complessi. È nato un accordo tra MIUR e ANGSA per trovare insieme, attraverso una stretta collaborazione, le migliori soluzioni per amplificare quelle strategie vincenti e renderle fruibili in ogni scuola.

Sportelli Autismo Italia. Experienced teachers a servizio della comunità 
Claudia Munaro (MIUR- USR Veneto- Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Referente inclusione e Coordinatrice Sportello Autismo - Servizio Disturbi Comportamento)
La scuola è ambiente elettivo di vita e di apprendimento, “palcoscenico naturale” per accogliere e valorizzare le differenze di tutte/i bambine/i, alunne/i, studentesse/i, adottando strategie e didattiche flessibili, capaci di creare percorsi personalizzati che diano accesso al successo formativo anche a chi evidenzia fragilità o disturbi. I docenti operatori degli Sportelli Autismo Italia, attraverso una rete virtuale nazionale di experienced teachers, hanno deciso di mettere insieme valori, speranze, risorse e competenze per affrontare le complessità educative e didattiche degli alunni con autismo, trovare linee comuni di supporto e aiuto alle scuole e sostenere il pieno diritto all'inclusione scolastica e sociale delle/i alunne/i nello spettro dell’autismo.

Le azioni del MI
Clelia Caiazza(Dirigente Ufficio IV “Disabilità, scuola in ospedale e integrazione alunni stranieri”, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – MI)
L’obiettivo principale del MI è quello di garantire e assicurare il diritto all’istruzione e all’inclusione di tutte le alunne e gli alunni con difficoltà. Ancora più importante è la costruzione di progettualità che sappiano valorizzare sia le professionalità interne che le risorse offerte dal territorio. Con l’ANGSA, ad esempio, è stato istituito un Comitato Tecnico Paritetico al fine di mettere in campo tutta una serie di azioni per poter monitorare gli “Sportelli Autismo” presenti sul territorio nazionale e per poter realizzare azioni concrete che possano offrire un sostegno aggiuntivo alle persone con disabilità, alle famiglie e alle scuole, e che saranno oggetto della presente relazione.

Relatori: Flavio Fogarolo , Claudia Munaro , Benedetta Demartis , Clelia Caiazza

Flavio

Fogarolo

Claudia

Munaro

Benedetta

Demartis

Clelia

Caiazza