Relatore/Relatrice


Paola Venuti

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento e Responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab)

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Psicopatologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, è inoltre responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab). Dal 2022 è prorettrice alla Didattica dell'Ateneo Trentino ed impegnata nelle attività di innovazione e sperimentazione didattica in ambito universitario.

È stata per molti anni Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda) e da anni si occupa di ricerca nell’ambito della diagnosi e del trattamento  dei Disturbi dello Spettro Autistico , i cui risultati sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.Da anni segue l'inserimento di soggetti con disturbo del neurosviluppo nelle scuole primarie e secondarie del Trentino seguendo la formazione degli insegnanti e attivando progetti sperimentali di innovazione didattica, anche in collaborazione con IPRASE e con Erickson.

Ha pubblicato per diverse case editrici libri che raccolgono i risultati della ricerca sulla messa a punto e verifica di interventi psico-educativi con soggetti con sviluppo atipico.

 

Attività


QT1. L'inclusione del bambino con autismo a scuola


AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO

Introduce e coordina:
Francesco Zambotti (Erickson, Trento)

  • Cosa serve per una reale inclusione scolastica?
  • Paola Venuti  (Università di Trento e Responsabile ODFLab – Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione)
  • È possibile un’inclusione di qualità?
    Lucio Cottini  (Università di Udine)
  • Quali supporti tecnici all'inclusione scolastica?
  • Dario Ianes (Libera Università di Bolzano e co-fondatore di Erickson)

 

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Francesco Zambotti , Paola Venuti

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Francesco

Zambotti

Paola

Venuti

WS7. Indicazioni pratiche per attività inclusive nella scuola primaria


AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO

Promuovere una didattica inclusiva è di fondamentale importanza per creare un contesto di apprendimento in grado di rispondere in modo equo ai diversi bisogni di tutti gli alunni. Sappiamo che le prassi inclusive sono strettamente legate all'innovazione didattica e alcuni di questi modelli di innovazione, legati principalmente al lavoro in piccolo gruppo, ad attività creative e ad approfondimenti individuali condivisi con gli altri, si sono dimostrati particolarmente adeguati all'inserimento nella scuola primaria di bambine e bambini con autismo sia ad alto che a basso funzionamento.
Il workshop, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, sarà l’occasione per presentare e approfondire attività, esperienze e percorsi didattici per includere realmente le bambine e i bambini con disturbo dello spettro autistico, sottolineando come l’obiettivo fondamentale nella scuola primaria sia il lavoro rivolto ad acquisire competenze sociali attraverso sia role playing, che attività musicali, di drammatizzazione e di narrazione. Durante il workshop si approfondirà in particolar modo l'importanza della task analysis, e in generale dell’uso delle immagini per la strutturazione della quotidianità degli alunni con autismo, e si proporranno una serie di attività rivolte a tutta la classe e finalizzate alla promozione delle competenze sociali come l'interdipendenza positiva, la collaborazione e l'empatia degli alunni ad alto funzionamento.
 

Relatori: Paola Venuti , Fabio Filosofi , Stefania Vannucchi

Paola

Venuti

Fabio

Filosofi

Stefania

Vannucchi