Relatore/Relatrice


Carlo Ricci

Istituto Walden, Roma

BIOGRAFIA

Dottore in psicologia e psicoterapeuta, dal 1981 è tra i soci fondatori dell’Istituto Walden di Roma e Bari.

È attualmente Direttore dei Corsi in Psicoterapia ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista e i suoi principali interessi professionali e scientifici riguardano prevalentemente gli ambiti applicativi nel campo della disabilità, dei Bisogni Educativi Speciali e delle problematiche dello sviluppo. Nel 2011 ha fondato la Walden Technology, una società dedita alla ricerca, sperimentazione e applicazioni nell’ambito dell’Assistive Technology. Nel 2007 ha istituito il Centro ABA per il trattamento precoce dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo con sedi a Roma, Bari, Foggia e Trento.

Ha incarichi di insegnamento presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e ha insegnato in diverse Università di Roma, oltre che in Master e Corsi di Specializzazione all’Università di Macerata, Università di Campobasso, Università di Enna, Università di Udine, Università Autonoma di Barcellona (Spagna).

Ha pubblicato 17 libri, 21 capitoli di libro, 6 prefazioni, oltre 110 articoli su riviste nazionali e internazionali, 4 software ed è stato invitato come relatore ad oltre 160 Convegni a carattere nazionale e internazionale.

Attività


WS4. Il ruolo delle tecnologie: realtà aumentata e tecnologie indossabili


AMBITO EDUCATIVO-DIDATTICO

Il ruolo delle tecnologie nella presa in carico delle persone nello spettro autistico è ormai da molti anni al centro dell’attenzione di educatori e clinici. Fin dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, sono state proposte esperienze che hanno seguito l’evoluzione delle tecnologie e che hanno riguardato la comunicazione, il gioco, l’apprendimento scolastico, la teoria della mente e altri ambiti.
Negli ultimi anni sono state sviluppate esperienze e progetti che hanno utilizzato strumenti tecnologici diversi come la robotica, la realtà virtuale, la realtà aumentata e le tecnologie indossabili. Queste ultime due saranno oggetto del workshop. In particolare, verranno presentate e discusse esperienze sull’uso della realtà aumentata e delle tecnologie indossabili nella promozione dell’autonomia e dell’apprendimento e nella gestione e modificazione dei comportamenti etero e autolesionistici gravi. 
 

Relatori: Carlo Ricci , Giuseppe Maurizio Arduino

Carlo

Ricci

Giuseppe Maurizio

Arduino

WS12. Analisi funzionale del comportamento e tecniche di intervento in setting naturali


AMBITO CLINICO

Le persone con diagnosi di spettro autistico possono presentare problemi comportamentali che possono andare a influire negativamente sulla loro relazione con gli altri, sia a scuola che in famiglia.
Il workshop presenterà, nell’ambito degli interventi sulle problematiche di comportamento in persone con diagnosi di spettro autistico, l’applicazione di quattro modelli di analisi funzionale del comportamento: descrittiva, sperimentale, analoga e clinica.
Si indicheranno le procedure per l’individuazione della funzione nel contesto di vita quotidiana, si procederà con la descrizione delle tecniche di intervento specifiche per ogni tipologia di funzione (estinzione omissiva, estinzione non contingente, il Functional Communication Training – FCT, ecc.), il tutto ampiamente corredato da materiale video ed esemplificazioni pratiche applicabili nei contesti naturali di casa e scuola. Si concluderanno i lavori del workshop con la discussione delle potenzialità e delle criticità nell’uso di tali procedure nei contesti naturali.
 

Relatori: Carlo Ricci , Giorgia Carradori

Carlo

Ricci

Giorgia

Carradori