Relatore/Relatrice


Laura Fatta

Istituto Superiore di Sanità, Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca, Roma

BIOGRAFIA

Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità­ – Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca – nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva ed età adulta. In particolare è developer della Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti. Ha già collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità all’interno del progetto europeo Autism Spectrum Disorders in the European Union (ASDEU), finalizzato ad ottenere la prima stima della prevalenza dei disturbi dello spettro autistico in Italia. Specializzata in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) con lode presso Sapienza, Roma. Certificata presso UCLA (University of California, Los Angeles) per lo svolgimento del “Program for the Education and Enrichment of Relational Skills (PEERS®)”.

Dottoranda di Ricerca in “Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa” presso Sapienza, Roma. Ha frequentato in passato un master sui disturbi dello spettro autistico presso l’Università di Catania. Esperta in valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi esternalizzanti. Ha collaborato per diversi anni con la UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. È stata cultrice di materia, per diversi anni, in “Psichiatria Infantile” presso l’Università LUMSA di Roma.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e contributi monografici in lingua italiana, sulle differenze di genere, la selettività alimentare, le comorbidità psichiatriche, gli interventi di supporto psicosociale, nei disturbi dello spettro autistico.

Attività


QT3. Differenze di genere e autismo


AMBITO CULTURALE-SOCIALE

Introduce e coordina:
Laura Pulici (Erickson, Trento)

  • Quali sono le evidenze scientifiche sulle differenze di genere nei disturbi dello spettro autistico?
    Laura Fatta (Istituto Superiore di Sanità, Servizio di Coordinamento e Supporto alla Ricerca, Roma)
     
  • ​​Esiste l’autismo al femminile? E quali sono le caratteristiche e le connotazioni che lo distinguono da quello maschile?
    Luisa Di Biagio (ChPsychol, Membro Accreditato British Psychological Society e Cascina Blu ONLUS)
     
  • Com'è vivere l'autismo al maschile?
    Pietro Cirrincione (Consigliere Autism-Europe E Gruppo Asperger Onlus, Roma)
     

Relatori: Laura Pulici , Luisa Di Biagio , Pietro Cirrincione , Laura Fatta

Laura

Pulici

Luisa

Di Biagio

Pietro

Cirrincione

Laura

Fatta