Relatore/Relatrice


Giorgia Carradori

Istituto Walden, Roma

BIOGRAFIA

Dottore in Psicologia, riceve la sua formazione in psicoterapia comportamentale presso la Scuola di Specializzazione dell’Istituto Walden di Roma. Dal 2004 si interessa in modo esclusivo agli interventi cognitivo comportamentali nell’ambito dello spettro autistico. Ha operato presso strutture come l’ANFASS di Ostia svolgendo attività rivolte a persone con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Ha svolto le mansioni di Tecnico ABA in numerose famiglie accumulando migliaia di ore d’esperienza con bambini di diversa età e diverse condizioni di vita quotidiana. Ha frequentato il Master Autism and Developmental Disabilities presso il Dipartimento di Educazione Speciale dell’Università del Texas di Austin, con la supervisione di Mark O’Reilly. Attualmente è membro effettivo (full time), in qualità di supervisore nella equipe del Centro ABA coordinato da Chiara Magaudda dell’Istituto Walden di Roma, Bari e Trento. Ha presentato relazioni a convegni nazionali e ha pubblicazioni sul tema della Family Quality of Life nelle famiglie con persone con spettro autistico. Collabora ad un progetto di ricerca internazionale per la standardizzazione italiana di uno strumento di misura della Qualità della Vita Familiare redatto dal Beach Center dell’Università del Kansas. Ha pubblicato, con altri autori e autrici, “Il Manuale ABA” (Edizioni Erickson 2014) e “L’analisi funzionale del comportamento” (Edizioni Erickson 2017).

Attività


WS12. Analisi funzionale del comportamento e tecniche di intervento in setting naturali


AMBITO CLINICO

Le persone con diagnosi di spettro autistico possono presentare problemi comportamentali che possono andare a influire negativamente sulla loro relazione con gli altri, sia a scuola che in famiglia.
Il workshop presenterà, nell’ambito degli interventi sulle problematiche di comportamento in persone con diagnosi di spettro autistico, l’applicazione di quattro modelli di analisi funzionale del comportamento: descrittiva, sperimentale, analoga e clinica.
Si indicheranno le procedure per l’individuazione della funzione nel contesto di vita quotidiana, si procederà con la descrizione delle tecniche di intervento specifiche per ogni tipologia di funzione (estinzione omissiva, estinzione non contingente, il Functional Communication Training – FCT, ecc.), il tutto ampiamente corredato da materiale video ed esemplificazioni pratiche applicabili nei contesti naturali di casa e scuola. Si concluderanno i lavori del workshop con la discussione delle potenzialità e delle criticità nell’uso di tali procedure nei contesti naturali.
 

Relatori: Carlo Ricci , Giorgia Carradori

Carlo

Ricci

Giorgia

Carradori