Relatore/Relatrice


Stefano Cainelli

ODFLab - Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione, Università di Trento

BIOGRAFIA

Musicoterapeuta (AIM) con interventi a indirizzo riabilitativo – terapeutico, individuali e di gruppo, con soggetti nello spettro autistico e neurosviluppo atipico. Nell’ambito della ricerca, si occupa della verifica dell’efficacia degli interventi terapeutico-riabilitativi. É impegnato in particolare nei programmi di trattamento intensivo e precoce con bambini per lo sviluppo delle capacità intersoggettive e nei gruppi di bambini e adolescenti per lo sviluppo delle abilità sociali. In ambito universitario, si occupa della formazione di educatori ed insegnanti. È consulente nelle scuole per la progettazione e l’intervento per l’inclusione dei soggetti nello spettro autistico e neurosviluppo atipico. Relatore a congressi, ha pubblicato articoli su testi e riviste specializzate. 

Attività


WS2. L'intervento di musicoterapia: la costruzione delle abilità sociali dall'intersoggettività all'interazione in gruppo per favorire l'inclusione


AMBITO CLINICO

I soggetti con le caratteristiche della condizione dello spettro dell’autismo hanno difficoltà a stabilire relazioni intersoggettive nei primi anni di vita, con importanti effetti sulla loro inclusione sociale. L’intervento di musicoterapia prevedere l’utilizzo dei suoni e del ritmo per attivare un processo di integrazione della sensorialità e della regolazione emotiva. Attraverso questi processi di sintonizzazione emotiva, possono essere infatti costruite, durante l’infanzia, abilità di sincronia nell’interazione necessarie ad attivare competenze sulle quali costruire poi nuove abilità sociali in età scolare e adolescenziale.
Durante il workshop verrà presentato e approfondito uno dei metodi di intervento di musicoterapia, sviluppato presso ODFLab – Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento e sostenuto da diverse ricerche, che presenta strategie per costruire capacità intersoggettive utili alla comunicazione interpersonale e tecniche per lo sviluppo delle capacità interattive del bambino attraverso attività musicali extrascolastiche, sviluppate in ottica inclusiva.
 

Relatori: Stefano Cainelli

Stefano

Cainelli