Relatore/Relatrice


Silvia Blezza Picherle

Università di Verona

BIOGRAFIA

Pedagogista, già ricercatrice all'Università di Verona, ora docente a contratto. Ha insegnato soprattutto Letteratura per l'infanzia e Pedagogia della lettura. Ha pubblicato volumi monografici, saggi e articoli, con un approccio di ricerca pluri e interdisciplinare. Ha ideato, diretto e poi coordinato scientificamente un Corso di Aggiornamento Professionale universitario. Da decenni svolge ricerca qualitativa sul campo (Ricerca-azione) per formare lettori motivati, critici e competenti. Ha ideato il metodo della lettura espressivo-letteraria a livello teorico e prassico, tenendo laboratori e workshop. Da decenni è formatrice di letteratura per l'infanzia e promozione/educazione della/alla lettura. Progetta percorsi lettura anche con Ricerca-Azione pluriennale monitorata. Ha un sito personale (www.raccontareancora.org) che ha ideato e progetta costantemente. Dirige un gruppo di ricerca sulla letteratura per l’infanzia e la promozione della lettura di cui fanno parte docenti di vari ordini di scuola ed educatori. E' consulente editoriale e condirettrice di una collana  per la fascia 0-3 anni.

Attività


L5. Un diverso incontro con la lettura a 0-6 anni. Alcune riflessioni operative tra criticità ed eccellenze editoriali

Il laboratorio, strutturato in modo dialogico e operativo, si concentra su due aspetti fondamentali per avviare la formazione di lettrici e lettori appassionati e competenti fin dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia. Il primo riguarda la scelta consapevole di albi illustrati di qualità, selezionati in base ai bisogni e alle competenze specifiche delle diverse fasce d’età. Il secondo invita a ripensare le metodologie educative abituali alla luce delle più recenti ricerche nell’ambito delle scienze umane, in particolare pedagogia, didattica e psicologia. Attraverso momenti di confronto, presentazioni e la condivisione di albi illustrati, i e le partecipanti saranno guidati a riflettere su pratiche educative efficaci e a sperimentare nuove modalità di incontro con la lettura.

Relatori: Luca Giovanni Ganzerla , Silvia Blezza Picherle

Luca Giovanni

Ganzerla

Silvia

Blezza Picherle