Relatore/Relatrice


Luca Giovanni Ganzerla

Università di Verona

BIOGRAFIA

Dottore di ricerca in Scienze dell'educazione e Formazione continua con specializzazione sull'evoluzione e sulle caratteristiche del linguaggio dell'albo illustrato (picturebook). Docente di Letteratura per l'infanzia e Letteratura per la prima infanzia (Università di Verona - Dipartimento Scienze Umane) con pubblicazioni di saggi su volumi e riviste specializzate. Formatore, consulente editoriale, promotore della lettura per bambini, adolescenti e adulti. 

 

Attività


L5. Un diverso incontro con la lettura a 0-6 anni. Alcune riflessioni operative tra criticità ed eccellenze editoriali

Il laboratorio, strutturato in modo dialogico e operativo, si concentra su due aspetti fondamentali per avviare la formazione di lettrici e lettori appassionati e competenti fin dall’asilo nido e dalla scuola dell’infanzia. Il primo riguarda la scelta consapevole di albi illustrati di qualità, selezionati in base ai bisogni e alle competenze specifiche delle diverse fasce d’età. Il secondo invita a ripensare le metodologie educative abituali alla luce delle più recenti ricerche nell’ambito delle scienze umane, in particolare pedagogia, didattica e psicologia. Attraverso momenti di confronto, presentazioni e la condivisione di albi illustrati, i e le partecipanti saranno guidati a riflettere su pratiche educative efficaci e a sperimentare nuove modalità di incontro con la lettura.

Relatori: Luca Giovanni Ganzerla , Silvia Blezza Picherle

Luca Giovanni

Ganzerla

Silvia

Blezza Picherle