Relatore/Relatrice


Quinto Battista Borghi

Università di Bolzano

BIOGRAFIA

Laureato in Pedagogia a Bologna, ha conseguito il dottorato in Educazione Infantile e Familiare, ricerca e intervento psicopedagogico a Madrid. È stato direttore delle scuole materne di Brescia e dirigente pedagogico dei servizi per l’infanzia della Città di Torino. Attualmente docente a contratto presso l’Università di Bolzano.

Dirige, insieme a Paola Molina, la collana dedicata al nido d’infanzia della casa editrice Erickson di Trento. È responsabile pedagogico della Cooperativa Città Futura di Trento. È componente del CDA delle cooperative Città Futura (Trento) e Orsa (Bergamo).

Ha scritto diversi libri ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni in libri e riviste.

Attività


WS2. I momenti di cura al nido e alla scuola dell'infanzia: osservare, organizzare e imparare

Il workshop prenderà avvio dai principali documenti europei e nazionali dedicati allo 0-6 per evidenziare come i momenti di cura siano centrali nel garantire la qualità dei servizi educativi per l’infanzia (ECEC – Early Child Education and Care), intesa come qualità dell’interazione adulto-bambino, trasversale a tutti i contesti. Saranno approfondite le condizioni che rendono possibile tale qualità, con particolare attenzione all’organizzazione e all’osservazione, intesa sia come strumento di riflessione professionale sia come via privilegiata per conoscere il singolo bambino. La riflessione si focalizzerà su uno dei momenti di routine più significativi: il pranzo. Anche attraverso la visione e l’analisi di materiali video, verranno esplorati i bisogni evolutivi dei bambini e delle bambine nelle diverse fasce d’età, l’importanza delle relazioni tra pari e con l’adulto, nonché i bisogni degli adulti, spesso trascurati ma essenziali per garantire una presenza autentica. Il pranzo sarà così occasione per leggere apprendimenti, relazioni e processi organizzativi, mettendo in luce il legame tra qualità del servizio e sviluppo dei bambini e delle bambine.

Relatori: Paola Molina , Quinto Battista Borghi

Paola

Molina

Quinto

Battista Borghi