1° Convegno nazionale

Un incontro diretto con approcci innovativi

Online, 9 e 10 aprile 2021

Due giornate per approfondire, anche con laboratori pratici virtuali, alcuni modelli alternativi di scuole dell’infanzia:

Scuola nel BoscoReggio Emilia ApproachMetodo MontessoriScuola Senza Zaino - Waldorf

Il 9 e 10 aprile 2021, totalmente online, il Convegno sarà un’occasione di formazione, sperimentazione e confronto con le diverse realtà per i professionisti che lavorano con bambini nella fascia di età 3-6 anni.

Le registrazioni degli interventi saranno disponibili online fino al 15 giugno 2021.

I format

Plenaria

Per approfondire la fascia di sviluppo 3-6 anni ed entrare in contatto a livello teorico con alcuni modelli alternativi di scuole dell'infanzia.

Laboratori virtuali

Per accostarsi dal punto di vista pratico e sperimentare più approcci innovativi.

I modelli presentati

Reggio Emilia Approach

Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Waldorf

La pedagogia Waldorf, sviluppata a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner, ha i propri fondamenti teorici nell'antroposofia, una disciplina pseudoscientifica elaborata da Steiner per studiare le interazioni fra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Metodo Montessori

I principi su cui si basa l'educazione montessoriana, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, sono principalmente la libertà di scelta del percorso educativo, l'indipendenza e il rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Scuola nel Bosco

Focalizzandosi sul valore educativo dell'apprendimento per scoperta, sfrutta il bosco - e più in generale la natura - come ambiente particolarmente stimolante per tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale.

Scuola Senza Zaino

L'approccio mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono modello pedagogico-didattico e modello relazionale.

Iscriviti

Sei un insegnante?

Questo corso rientra tra le possibilità previste per l'utilizzo della Carta del Docente.

Il Convegno è a numero chiuso. Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, non sarà più possibile iscriversi.

Le promozioni che prevedono servizi aggiuntivi possono essere acquistate solo con carta di credito, Pay Pal o Carta del Docente.