1° Convegno nazionale

Un incontro diretto con approcci innovativi

Trento e online, 9 e 10 aprile 2021

Due giornate per approfondire, anche con laboratori pratici in situazione e virtuali, modelli alternativi di scuole dell’infanzia:

Scuola nel BoscoReggio ChildrenMetodo MontessoriScuola Senza Zaino - Waldorf

Il 9 e 10 aprile 2021, nella sede Erickson di Trento e in diretta streaming, il Convegno sarà un’occasione di formazione, sperimentazione e confronto con le diverse realtà per i professionisti che lavorano con bambini nella fascia di età 3-6 anni.

I format

Plenaria

Per entrare in contatto a livello teorico con modelli alternativi di scuole dell'infanzia.

Laboratori outdoor

Per approfondire dal punto di vista pratico il modello di Scuola nel bosco.

Laboratori in situazione e virtuali

Per provare direttamente più approcci innovativi.

Percorsi specifici, in presenza e online

Una sessione plenaria comune, con interventi dei massimi esperti a livello nazionale, sono previsti percorsi  dedicatiper chi lo frequenterà in presenza e per chi deciderà di seguirlo online:

In presenza

I partecipanti potranno scegliere se:

  • frequentare un laboratorio outdoor che si terrà in situazione - per tutta la giornata del sabato, nella scuola del bosco di Monte Terlago (a 15 minuti da Trento);

  • seguire due laboratori in situazione allestiti nelle sale della sede Erickson

Online

  • Seguire due laboratori virtuali, dedicati esclusivamente a chi sarà connesso in diretta streaming.

I modelli presentati

Reggio Children

Una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Waldorf

La pedagogia Waldorf, sviluppata a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner, ha i propri fondamenti teorici nell'antroposofia, una disciplina pesudoscientifica elaborata da Steiner per studiare le interazioni fra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Metodo Montessori

I principi su cui si basa l'educazione montessoriana, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, sono: libertà di scelta del percorso educativo; indipendenza; rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Scuola nel Bosco

Focalizzandosi sul valore educativo dell'apprendimento per scoperta, sfrutta il bosco - e più in generale la natura - come ambiente particolarmente stimolante per tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale.

Scuola Senza Zaino

Il modello mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting educativo dipendono modello pedagogico-didattico e modello relazionale.

Iscriviti

Offerta valida per le prime 50 iscrizioni entro il 22 dicembre 2020.

Gli iscritti entro il 17 dicembre 2020 potranno comporre il proprio programma personalizzato in anteprima, scegliendo se partecipare online o in presenza.

Sei un insegnante?

Questo corso rientra tra le possibilità previste per l'utilizzo della Carta del Docente.

Sarà possibile modificare la propria prenotazione tra eventi online e in presenza tramite il proprio account sul sito del convegno, in funzione della disponibilità di posti per ogni attività in quel momento.

Il Convegno è a numero chiuso. Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, non sarà più possibile iscriversi.

Le promozioni che prevedono servizi aggiuntivi possono essere acquistate solo con carta di credito, Pay Pal o Carta del Docente.