Relatore/Relatrice


Naama Passamani

Insegnante steineriana

Insegnante presso l'asilo Waldorf Colle Fiorito di Rovereto da più di 20 anni, referente per il primo settennio nel consiglio direttivo della Federazione delle scuole S/W in Italia, consigliere dell'associazione Sole Luna Stelle che riunisce le maestre del primo settennio.

Attività


La pedagogia Steiner-Waldorf e le fasi di sviluppo del bambino con attenzione per la fascia 0-7 anni

Relatori: Naama Passamani

Naama

Passamani

L4. Conoscere e sperimentare il flusso della giornata del bambino nell'asilo Steiner-Waldorf

LABORATORIO SCUOLA STEINER-WALDORF

Il bambino del primo settennio vive nell'imitazione ed è un essere in divenire completamente aperto al mondo attraverso il proprio organismo sensorio. Ritmo, cura, protezione, esempio, gesti sensati, ritualità sono gli elementi fondanti che gli permettono un sano e armonico sviluppo.

Durante il laboratorio sarà possibile immergersi nel ritmo e nelle atmosfere di una giornata in «asilo», sperimentando attività di movimento e manuali, recitazione, musicalità, manipolazione, narrazione. Grazie alla copresenza di momenti teorici e attività pratiche, sarà possibile per il partecipante capire i motivi antropologici che supportano ogni scelta educativa.

Relatori: Naama Passamani

Naama

Passamani

L9. Conoscere e sperimentare il flusso della giornata del bambino nell'asilo Steiner-Waldorf

LABORATORIO SCUOLA STEINER-WALDORF

Il bambino del primo settennio vive nell'imitazione ed è un essere in divenire completamente aperto al mondo attraverso il proprio organismo sensorio. Ritmo, cura, protezione, esempio, gesti sensati, ritualità sono gli elementi fondanti che gli permettono un sano e armonico sviluppo.

Durante il laboratorio sarà possibile immergersi, seppur virtualmente, nel ritmo e nelle atmosfere di una giornata in «asilo», sperimentando attività di movimento e manuali, recitazione, musicalità, manipolazione, narrazione. Grazie alla copresenza di momenti teorici e attività pratiche, sarà possibile per il partecipante capire i motivi antropologici che supportano ogni scelta educativa.

Relatori: Naama Passamani

Naama

Passamani