Relatore/Relatrice


Serena Olivieri

Pedagogista, Counselor Biografico Praticienne Closlieu

Lavora da 20 anni nel sociale, dapprima come educatore fino al ruolo di responsabile, nel campo dell'accoglienza famigliare, dell'affidamento e della genitorialità. Attualmente si dedica all'apprendimento per scoperta, accompagnando i bambini nella Scuola nel Bosco e nella scuola primaria democratica, entrambi progetti della Cooperativa Canalescuola.

Attività


L5. Apprendimenti nel bosco. Accompagnare i bambini alla scoperta e gli adulti a stare un passo indietro

LABORATORIO SCUOLA NEL BOSCO

La Scuola nel Bosco vive quotidianamente in un’aula che per soffitto ha il cielo, tra pareti di abeti e di faggi. La lavagna è fatta di fango, quando si incontra la pioggia e di neve, quando ci circonda di fiocchi leggeri. Le matite sono i bastoni che il vento fa cadere dagli alberi. A scuola si osservano piante, insetti, piccoli rettili, uccelli. E così i bambini classificano, imparano a contare, si preparano a leggere e a scrivere. Ma è un soffio di vento a fare del bosco un’aula decentrata, con pratiche educative che costruiscono muri invisibili. Nel laboratorio virtuale si potranno sperimentare posture per facilitare gli apprendimenti, stando un passo indietro ai bambini, interagendo senza interferire.

Relatori: Serena Olivieri

Serena

Olivieri

L10. Apprendimenti nel bosco. Accompagnare i bambini alla scoperta e gli adulti a stare un passo indietro

LABORATORIO SCUOLA NEL BOSCO

La Scuola nel Bosco vive quotidianamente in un’aula che per soffitto ha il cielo, tra pareti di abeti e di faggi. La lavagna è fatta di fango, quando si incontra la pioggia e di neve, quando ci circonda di fiocchi leggeri. Le matite sono i bastoni che il vento fa cadere dagli alberi. A scuola si osservano piante, insetti, piccoli rettili, uccelli. E così i bambini classificano, imparano a contare, si preparano a leggere e a scrivere. Ma è un soffio di vento fare del bosco un’aula decentrata, con pratiche educative che costruiscono muri invisibili. Nel laboratorio virtuale si potranno sperimentare posture per facilitare gli apprendimenti, stando un passo indietro ai bambini, interagendo senza interferire.

Relatori: Serena Olivieri

Serena

Olivieri