Relatore/Relatrice


Roberta Ponzeveroni

Formatrice e insegnante di scuola infanzia

E' componente del Gruppo Fondatore Senza Zaino e co-responsabile della scuola dell'infanzia per la Rete nazionale scuole Senza Zaino.

Attività


L2. Paesaggio di apprendimento e contesti esplorativi nella scuola dell'infanzia Senza Zaino

LABORATORIO SCUOLA SENZA ZAINO

Il laboratorio intende offrire momenti di approfondimento teorico e di attività pratica sull’allestimento di ambienti di apprendimento indoor e outdoor secondo l’esperienza delle scuole infanzia Senza Zaino: uno spazio policentrico nel quale i collegamenti fra le varie aree vanno a comporre un “paesaggio di apprendimento diffuso”, dove l’aula, in una gradualità di connessione, è punto di partenza di una rete di spazi connotati nei quali svolgere attività differenziate in contemporanea.

Verrà presentata, inoltre, la visione del Global Curriculum Approach, alla base del modello Senza Zaino, centrata sulla costruzione di una comunità di apprendimento che faciliti lo sviluppo delle competenze individuali dei bambini e delle bambine attraverso la collaborazione tra pari, in un clima di ospitalità e responsabilità.

Relatori: Roberta Ponzeveroni

Roberta

Ponzeveroni

L7. Paesaggio di apprendimento e contesti esplorativi nella scuola dell'infanzia Senza Zaino

LABORATORIO SCUOLA SENZA ZAINO

Il laboratorio intende offrire momenti di approfondimento teorico e di attività pratica sull’allestimento di ambienti di apprendimento indoor e outdoor secondo l’esperienza delle scuole infanzia Senza Zaino: uno spazio policentrico nel quale i collegamenti fra le varie aree vanno a comporre un “paesaggio di apprendimento diffuso”, dove l’aula, in una gradualità di connessione, è punto di partenza di una rete di spazi connotati nei quali svolgere attività differenziate in contemporanea.

Verrà presentata, inoltre, la visione del Global Curriculum Approach, alla base del modello Senza Zaino, centrata sulla costruzione di una comunità di apprendimento che faciliti lo sviluppo delle competenze individuali dei bambini e delle bambine attraverso la collaborazione tra pari, in un clima di ospitalità e responsabilità.

Relatori: Roberta Ponzeveroni

Roberta

Ponzeveroni