Relatore/Relatrice


Elisa Loprete

Formatrice Fondazione Montessori Italia

Ha maturato esperienza ventennale come progettista del sociale e come educatrice in progetti finalizzati all’inclusione sociale di detenuti, all’alfabetizzazione di donne e minori migranti e alla formazione di mediatori interculturali, insegnanti e educatori impegnati in contesti interculturali. Attualmente lavora come pedagogista e maestra montessoriana in strutture a metodo Montessori e come formatrice impegnata nella formazione di insegnanti, educatori e genitori secondo l'approccio psicopedagogico montessoriano.

Attività


L3. Una casa dei Bambini: tra il dire e il fare Montessoriano

LABORATORIO METODO MONTESSORI

Il laboratorio partirà dalla messa a fuoco di alcuni tratti distintivi del Metodo Montessori come l'ambiente preparato, il lavoro del bambino come mezzo di autoeducazione, i materiali e le attività Montessori, il ruolo indiretto della maestra e la sua attività osservativa. Il lavoro si concentrerà successivamente sull'osservazione di un ambiente Montessori. I partecipanti potranno prender visione di alcuni materiali Montessori dedicati allo sviluppo sensoriale, alla vita pratica, alla conoscenza della matematica e del linguaggio.  Il laboratorio ha l’obiettivo di diventare occasione per riflettere su possibili percorsi di cambiamento del proprio lavoro educativo a scuola.

Relatori: Elisa Loprete

Elisa

Loprete

L8. Una casa dei Bambini: tra il dire e il fare Montessoriano

LABORATORIO METODO MONTESSORI

Il laboratorio partirà dalla messa a fuoco di alcuni tratti distintivi del Metodo Montessori come l'ambiente preparato, il lavoro del bambino come mezzo di autoeducazione, i materiali e le attività Montessori, il ruolo indiretto della maestra e la sua attività osservativa. Il lavoro si concentrerà successivamente sull'osservazione di un ambiente Montessori. I partecipanti potranno prender visione di alcuni materiali Montessori dedicati allo sviluppo sensoriale, alla vita pratica, alla conoscenza della matematica e del linguaggio. Il laboratorio ha l’obiettivo di diventare occasione per riflettere su possibili percorsi di cambiamento del proprio lavoro educativo a scuola.

Relatori: Elisa Loprete

Elisa

Loprete