Relatore/Relatrice


Marta Reverberi

Familiare caregiver

Familiare caregiver, negli ultimi 15 anni ha avuto esperienza come familiare di assistenza a parenti anziani con patologie ad andamento cronico che hanno richiesto presenza e impegno in situazioni diverse e in divenire.
In queste numerose situazioni, diverse solo per la parte riguardante le patologie, ha dovuto affrontare le complessità riferibili oltre agli aspetti umani (della persona ammalata che dei familiari), anche agli aspetti socio-assistenziali, burocratici ,economici trovandosi in un groviglio normativo e organizzativo a volte poco chiaro, dove gli ambiti di competenza dei servizi non sempre erano definiti e condivisi, destreggiandosi tra il pubblico, il privato e il volontariato.

Attività


WS1. Una matassa da sbrogliare: prendersi cura di un'anziana fragile


Prendersi cura di un anziano fragile pone familiari e professionisti di fronte a sfide e difficoltà che solamente attraverso un lavoro congiunto, integrato e basato sulla condivisione è possibile affrontare.
La vicenda: Carla è una donna di 85 anni, vedova dal 2012. Vive sola ed è autosufficiente. A marzo 2019 a causa di un grave ictus perde buona parte delle sue autonomie. Dopo un periodo di degenza ospedaliera e riabilitativa, rientra al domicilio necessitando di assistenza e sostegno. Al momento delle dimissioni i figli Riccardo e Anna, si rivolgono all’assistente sociale dell’ospedale e l’assistente sociale del comune per organizzare il rientro della madre al domicilio, ma non mancano difficoltà sul piano emotivo, economico e organizzativo. Con l’andare del tempo le condizioni di salute della signora Carla peggiorano ancora e il medico di medicina generale consiglia ai familiari di attivarsi per garantire alla signora Carla un’assistenza continua (24 ore su 24). I figli scelgono di assumere un’assistente familiare (badante), ma la madre fatica ad accettare questa figura in casa fino a diventare aggressiva nei suoi confronti. Tra ottobre 2019 e marzo 2020 tre assistenti familiari decidono di licenziarsi. I figli non sanno più che cosa fare.
Ne parleremo con:
   ♦  L’assistente sociale dell’ospedale
   ♦  L’assistente sociale del comune
   ♦  Il medico di medicina generale
   ♦  Il caregiver
   ♦  L’assistente familiare
 

Intervento in presenza

 

Relatori: Giulia Avancini , Francesca Prina , Giulia Orlandini , Clara Ricci , Marta Reverberi

Giulia

Avancini

Francesca

Prina

Giulia

Orlandini

Clara

Ricci

Marta

Reverberi