Relatore/Relatrice


Federica Taddia

Formatore, counsellor e coordinatrice attività di animazione socio educativa Villa Ranuzzi e Villa Serena di Bologna

BIOGRAFIA

Esperta in pedagogia della terza età, specializzata in interventi non farmacologici per la demenza, da più di 20 anni lavora all’interno delle strutture per anziani «Villa Ranuzzi» e «Villa Serena» di Bologna come responsabile delle attività socio-educative, è formatrice in ambito sociosanitario e professore a contratto presso l’Università di Bologna, dove conduce laboratori sulle terapie non farmacologiche.
Organizza incontri di counseling per supportare i familiari lungo il percorso di elaborazione e accettazione della malattia del proprio caro.

Attività


WS3. Gioco e anziani: una reale opportunità?


In questo workshop cercheremo di esplorare le opportunità che una attività ludica strutturata, basata su giochi da tavolo, può offrire nel lavoro con gli anziani. In una prima parte, teorica, esamineremo in breve quali sono le peculiarità dello strumento gioco in termini di sviluppo di competenze, tanto cognitive quanto relazionali. Andremo poi ad esaminare in maniera specifica il target degli anziani andando ad evidenziare criticità e potenzialità di una attività specifica partendo anche da esperienze reali già in corso. La parte teorica si concluderà con un esame delle principali «case histories» e «buone prassi».

La seconda parte del workshop sarà di tipo laboratoriale: verranno mostrati dei video di attività ludiche fatte con anziani, illustrati giochi da tavolo specificatamente progettati per il target e altri che, nella loro versione in commercio o opportunamente adattati possono essere utilizzati in maniera efficace. Daremo anche consigli su strategie e tecniche per creare giochi personalizzati. L’attività laboratoriale sarà anche spunto per riflessioni e osservazioni che concluderanno l’intervento.

Intervento a distanza

 

Relatori: Federica Taddia , Andrea Ligabue

Federica

Taddia

Andrea

Ligabue