Relatore/Relatrice


Cristian Leorin

Presidente Associazione Novilunio Onlus

Esperto in tecnologie assistive per le persone con disabilità.

Dal 2010 è docente presso l'Università di Padova e dal 2015 a quella di Modena e Reggio Emilia. Dal 2014 è co-fondatore e presidente dell’associazione Novilunio Onlus impegnata a promuovere la dignità, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con demenza e delle loro famiglie all’interno di una rete internazionale (EFID) e partner in progetti Europei Horizon2020 in merito al co-design delle tecnologie assistive. Dal 2011 è valutatore/esperto presso la Commissione Europea di progetti in ambito ICT, Intelligenza Artificiale, Tecnologia, e-Health.

Attività


WS5. Prove tecniche di co-design: dall'idea al progetto. La co-progettazione di opportunità e servizi con e per le persone con demenza


In questo workshop i partecipanti avranno la possibilità di conoscere le finalità, gli strumenti e i benefici della co-progettazione interdisciplinare di servizi, prodotti e iniziative insieme alle persone con demenza e ai loro familiari-caregiver. A tal fine, l'incontro sarà caratterizzato da tre momenti diversi di apprendimento e lavoro:
  ♦  nella prima parte si esplorerà il concetto di co-design e la sua recente evoluzione in ambito demenze;
  ♦  nella seconda parte verrà proposta una panoramica di realtà nazionali e internazionali che hanno fatto del co-design il loro punto di forza per sviluppare nuovi servizi e iniziative efficaci e vincenti;
  ♦  nella terza parte si lavorerà su un caso studio reale che darà modo ai partecipanti di acquisire i fondamenti di questo approccio e trasferirli nel loro lavoro.
Grazie a questo lavoro ogni partecipante potrà maturare una maggiore consapevolezza delle soluzioni che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone con demenza ma anche raffinare la capacità di “lettura” delle proprie strategie e risorse in continuità con altre professionalità che operano in ambito demenze. Riuscirà inoltre a comprendere bisogni, aspettative e valori delle persone con demenza e altri stakeholder, superando la prospettiva della comunicazione unidirezionale e apprendere nuovi strumenti per lavorare secondo una logica peer to peer, condividendo in gruppo i propri punti di vista e le proprie risorse al fine di identificare soluzioni innovative e condivise.

Intervento a distanza

 

Relatori: Eloisa Stella , Cristian Leorin

Eloisa

Stella

Cristian

Leorin