Relatore/Relatrice


Clara Bertoglio

Assistente sociale e dottoranda di ricerca in Social Work and Personal Social Services

BIOGRAFIA

Assistente sociale con esperienza nel lavoro sociale con persone anziane e nel coordinamento di servizi di assistenza domiciliare. Dottoranda di ricerca in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente nel corso di Laurea triennale in Scienze del servizio sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. 

Attività


S1. Cosa significa davvero sostenere la domiciliarità?

 

Introduce e coordinaClara Bertoglio (Università Cattolica di Milano)

 

L'integrazione sociosanitaria per sostenere la permanenza al domicilio

Franco Pesaresi (ASP Ambito 9 Jesi; NNA Network Non Autosufficienza)

L’integrazione sociosanitaria è quel processo per cui le due dimensioni del sanitario e del sociale lavorano insieme, stabiliscono obiettivi e processi assistenziali a favore dei cittadini. Questa collaborazione però stenta a decollare nell'assistenza domiciliare delle persone anziane, perché? Oltre a chiedersi i motivi di questa difficoltà si rifletterà per comprendere come essa potrebbe realizzarsi con l'aiuto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della legge di riforma dell'assistenza per le persone non autosufficienti.

 

Cambiamenti possibili nel sostegno all'abitare

Fabrizio Giunco (Fondazione don Carlo Gnocchi ONLUS)

Al contrario di quanto avvenuto in gran parte dei paesi europei o nordamericani, l’Italia ha prestato una ridotta attenzione alle soluzioni abitative di servizio. Sulla base di questa considerazione, si rifletterà sull’importanza di affidare risorse e politiche specifiche a questo ambito che rappresenta un complemento indispensabile della cultura della domiciliarità e della promozione di comunità inclusive della vecchiaia, come normale e desiderabile età della vita.

 

La transizione casa-residenza: per partire bene!

Roberto Franchini (Università Cattolica di Brescia e dirigente nazionale dell’Opera don Orione)

Non solo la letteratura internazionale, ma anche l'esperienza quotidiana narrata dalle famiglie e dai professionisti mette in evidenza l’estrema delicatezza del passaggio dalla casa alla residenza. Tolta dal proprio contesto fisico e relazionale (dimora, oggetti, persone, routine, ecc.), la persona anziana rischia un forte trauma psico-sociale, con potenziali ricadute ad ogni livello. Durante l’intervento si analizzerà come la cura della transizione dovrebbe dunque diventare una priorità, traducendosi in una metodologia in grado di predisporre una sorta di continuità esistenziale.

 

 

Relatori: Clara Bertoglio , Roberto Franchini , Fabrizio Giunco , Franco Pesaresi

Clara

Bertoglio

Roberto

Franchini

Fabrizio

Giunco

Franco

Pesaresi

WS3. Dal PAI al Progetto di vita: costruire un piano partecipato

Quando una persona anziana è destinataria di un servizio o avviene l’inserimento in una struttura è fondamentale lavorare a un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI). Il PAI, preceduto da una valutazione dei bisogni clinici e funzionali, gestita mediante strumenti standardizzati, è concepito come l’insieme degli interventi individualizzati diretti a risolvere e/o contenere tali problematiche, in una logica che potrebbe essere definita come problema-soluzione. Dalla struttura del PAI rischiano di rimanere sotto traccia i bisogni esistenziali della persona anziana, non riconducibili alle tradizionali check-list, ma rilevabili mediante il costrutto di Qualità della Vita (QdV). Da questo scenario nasce la possibilità di trasformare il PAI nel Progetto di Vita. Seguendo questa logica e con riferimento al Metodo Relational Social Work, durante il workshop verrà discusso lo strumento del PAI, proponendo delle riflessioni e degli strumenti operativi che mirano a superare la sua impostazione tradizionale, allineare gli interventi previsti all’interno del piano in una logica più ampia e proporre la sua elaborazione e condivisione con i diretti interessati.

 

Relatori: Giulia Avancini , Clara Bertoglio , Roberto Franchini

Giulia

Avancini

Clara

Bertoglio

Roberto

Franchini