Relatore/Relatrice


Silvia Garulli

Educatrice montessoriana

Educatrice, è stata Presidente di Associazione Montessori Parma per otto anni. Coordinatrice e promotrice di numerose realtà che hanno visto il metodo Montessori applicato ai diversi contesti educativi e sociali. In Emilia-Romagna ha avviato corsi di formazione in collaborazione con Opera Nazionale Montessori e il Centro Nascita Montessori. Negli anni ha formato educatori, insegnanti, operatori e ha lavorato per e con le famiglie costruendo percorsi educativi dedicati e caratterizzati dall’applicazione del metodo Montessori in famiglia e a scuola. Ha collaborato alla realizzazione del progetto «Montessori e Alzheimer» all’interno della convenzione con l’Università di Parma e l’azienda Asp Ad Personam del Comune di Parma. Ha formato, per conto di enti e istituzioni, operatori socio assistenziali all’applicazione del Programma Montessori per la Demenza. Ha coordinato il progetto «Montessori a Casaburi: un approccio diverso alla disabilità» patrocinato dal Comune di Parma in collaborazione con Università e AUSL del territorio.

Attività


Costruire e proporre attività montessoriane all'interno di un programma di potenziamento delle abilità residue

Definito nei termini di terapia non farmacologica, il modello Montessori applicato alla demenza è costituito da una batteria di materiali e attività che hanno l'obiettivo di preservare e stimolare le abilità residue della persona affetta da demenza. Coerenti, rispettose della storia e delle caratteristiche individuali le attività sono tantissime, circoscritte in aree ben definite e suddivise in step. Compito di operatrici e operatori sarà individuare quali realizzare e proporre all'interno di un piano riabilitativo individualizzato.
In questo workshop i e le partecipanti potranno conoscere le numerose attività, i principi e le caratteristiche per realizzarle e avranno la possibilità di costruirne alcune esercitandosi così nel loro utilizzo in coerenza e con quelli che sono i principi del metodo.

Relatori: Silvia Garulli , Elisabetta Farina

Silvia

Garulli

Elisabetta

Farina