Relatore/Relatrice


Elisabetta Farina

Fondazione Don Gnocchi, Milano

Neurologa comportamentalista, esperta in demenze, neuropsicologia, riabilitazione cognitiva e terapie non farmacologiche. Lavora da quasi trent’anni in un Centro disturbi cognitivi e demenze ed è responsabile medico di un villaggio e di un centro diurno Alzheimer. Ha ottenuto un dottorato di ricerca all’Université de Bourgogne-Franche Comté grazie a una ricerca su neuroni specchio e malattie neurodegenerative. È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo del decadimento cognitivo, della neuropsicologia e degli strumenti di valutazione. Sostiene da molti anni la necessità un approccio integrato alle persone con demenza. Collabora con il dottor Cameron Camp per la diffusione del Montessori-Based Dementia Programming® in Italia. Ha tradotto e curato il libro di Cameron Camp Vivere con l’ Alzheimer per le Edizioni Centro Studi Erickson. È ideatrice e responsabile del progetto EquiAge di pet-therapy per persone con Alzheimer e utilizzo dell’equitazione come strumento per ottenere un «successfull aging».

Attività


Costruire e proporre attività montessoriane all'interno di un programma di potenziamento delle abilità residue

Definito nei termini di terapia non farmacologica, il modello Montessori applicato alla demenza è costituito da una batteria di materiali e attività che hanno l'obiettivo di preservare e stimolare le abilità residue della persona affetta da demenza. Coerenti, rispettose della storia e delle caratteristiche individuali le attività sono tantissime, circoscritte in aree ben definite e suddivise in step. Compito di operatrici e operatori sarà individuare quali realizzare e proporre all'interno di un piano riabilitativo individualizzato.
In questo workshop i e le partecipanti potranno conoscere le numerose attività, i principi e le caratteristiche per realizzarle e avranno la possibilità di costruirne alcune esercitandosi così nel loro utilizzo in coerenza e con quelli che sono i principi del metodo.

Relatori: Silvia Garulli , Elisabetta Farina

Silvia

Garulli

Elisabetta

Farina