Relatore/Relatrice


Clara Bertoglio

Assistente sociale e dottoranda di ricerca in Social Work and Personal Social Services

BIOGRAFIA

Assistente sociale con esperienza di lavoro sociale con le persone anziane e nel coordinamento di servizi di assistenza domiciliare. E' dottoressa di ricerca in Social work and personal social services e docente nel corso di Laurea triennale in Scienze del servizio sociale presso l'Università Cattolica di Brescia.

Attività


Costruire un PAI partecipato: la fase di stesura

Il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) rappresenta uno strumento di lavoro per promuovere un’assistenza personalizzata nei contesti di cura delle persone anziane. Questo piano generalmente viene definito da parte di un’équipe multiprofessionale in una fase inziale del processo d’aiuto, mentre capita più raramente che esso sia formulato dalla persona anziana stessa e dalle persone per lei significative. A partire dalla constatazione che le esperienze che vanno in questa direzione sono ancora abbastanza limitate, il presente workshop si propone di approfondire la fase di stesura del PAI in ottica partecipata basandosi sui capisaldi del Metodo Relational Social Work.
Durante il workshop i partecipanti potranno sperimentarsi in prima persona come operatori nella stesura partecipata di un PAI, ricevere stimoli su come favorire la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella fase di stesura e avere uno spazio di confronto per riflettere sullo strumento in logica partecipata.

Relatori: Clara Bertoglio , Deborah Occhi

Clara

Bertoglio

Deborah

Occhi

Costruire un PAI partecipato: la fase di monitoraggio

Il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) rappresenta uno strumento di lavoro per promuovere un’assistenza personalizzata nei contesti di cura delle persone anziane. Questo piano generalmente viene definito da parte di un’équipe multiprofessionale in una fase inziale del processo d’aiuto mentre capita più raramente che esso sia formulato dalla persona anziana stessa e dalle persone per lei significative. Avendo riscontrato che vi sia frequentemente il rischio di non prestare sufficiente attenzione al monitoraggio di una situazione ancora in essere e trascurare l’importanza di questa fase per chi ne è coinvolto, il presente workshop si propone di approfondire la fase di monitoraggio del PAI in ottica partecipata basandosi sui capisaldi del Metodo Relational Social Work.
Durante il workshop i partecipanti potranno sperimentarsi in prima persona come operatori nel monitoraggio partecipato di un PAI, ricevere stimoli su come coinvolgere i diretti interessati nella fase di monitoraggio e avere uno spazio di confronto per riflettere sullo strumento in logica partecipata.

Relatori: Clara Bertoglio , Deborah Occhi

Clara

Bertoglio

Deborah

Occhi