Relatore/Relatrice


Jacopo Tomasi

Comunicazione e ufficio stampa, Centro Studi Erickson, Trento

Attività


È arrivata la diagnosi. Ora cosa facciamo? Dalla comunicazione all'avvio di un percorso condiviso


La comunicazione della diagnosi e l'avvio di un percorso di cura condiviso sono due aspetti cruciali quando si parla di gestione della diagnosi degli anziani fragili. Occorre fornire linee guida pratiche per chi quotidianamente lavora in questo ambito, evidenziando l'importanza di una comunicazione empatica e chiara per ridurre l'ansia e l'incertezza dei pazienti e dei loro familiari.
Quali sono i passi per costruire un piano di cura personalizzato e collaborativo, coinvolgendo tutte le figure professionali interessate e il paziente stesso, al fine di migliorare la qualità della vita? Qual è la chiave per affrontare la complessità della fragilità negli anziani e per garantire un'assistenza efficace e umana?

A partire da queste e altre domande verranno coinvolti esperti ed esperte sul tema per aprire un dibattito coinvolgente che darà ampio spazio agli interventi di tutti i partecipanti alla sessione.

Relatori: Jacopo Tomasi , Rabih Chattat , Amalia Cecilia Bruni , Elisa Arena

Jacopo

Tomasi

Rabih

Chattat

Amalia Cecilia

Bruni

Elisa

Arena

Sessualità e anziani: iniziamo a parlarne? Cambiare prospettiva per migliorare prassi operative


La dimensione sessuale costituisce un elemento centrale dell’identità di ogni persona ad ogni età, strettamente in risonanza con aspetti cognitivi, affettivi, corporei, relazionali e sociali. Nonostante ciò, ad oggi prevale un atteggiamento ageistico nei confronti della sessualità nelle persone anziane. Occorre osservare le cose da altre prospettive e dotarsi di nuove strategie per superare tabù e pregiudizi e promuovere un approccio umano e rispettoso, che tenga in considerazione il tema della sessualità, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti.
Quali sono gli strumenti pratici per i professionisti che favoriscono una comunicazione aperta e un ambiente di cura rispettoso dell'individualità e della dignità degli anziani, anche nella loro dimensione sessuale? Come può avvenire un cambio di prospettiva che può arricchire l'assistenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti?

A partire da queste e altre domande verranno coinvolte esperte ed esperti sul tema per aprire un dibattito coinvolgente dando ampio spazio agli interventi di tutti i partecipanti alla sessione.

Relatori: Jacopo Tomasi , Cinzia Siviero , Silvia Vettor , Stefano Eleuteri

Jacopo

Tomasi

Cinzia

Siviero

Silvia

Vettor

Stefano

Eleuteri