Il tema dell'assistenza agli anziani sta assumendo un ruolo sempre più centrale a livello globale, alla luce degli andamenti demografici degli ultimi anni e tenendo conto delle previsioni per il futuro, quando la popolazione anziana sarà sempre maggiore.

Il Convegno Erickson intende affrontare il tema dell'assistenza agli anziani da una prospettiva che metta al centro le relazioni. Esperti di fama internazionale sapranno offrire a tutti i professionisti spunti concreti, ispirandosi a buone pratiche relazionali.

Laboratori

Durante il Convegno sono previsti momenti specifici per sperimentare in prima persona attività di animazione da riproporre nel lavoro quotidiano.

Ogni partecipante potrà arricchire il proprio percorso formativo scegliendo un laboratorio nell′arco delle due giornate.

2
Plenarie
20
Workshop

Alcuni temi trattati

Invecchiamento e pregiudizi - Interventi innovativi a domicilio - La relazione con i familiari - La tecnologia a supporto dell'anziano - Qualità e organizzazione dei servizi - Riabilitazione cognitiva - Il ruolo delle "badanti" - Ambienti su misura - Auto/mutuo aiuto - Fine vita - Il suicidio in età anziana - Benessere degli operatori - Comunità dementia friendly - Affettività e sessualità in età anziana - Active ageing - Il dolore nell'anziano - Il ruolo del Servizio sociale - Il ruolo dell’animazione - Disturbi comportamentali nelle demenze - Prevenzione della violenza istituzionale

BLOG