Relatore/Relatrice


Ruggero Poi

Referente Ente e Progetto "Montessori incontra Alzheimer"

BIOGRAFIA

Già Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Montessori, è formatore Montessori e direttore di corsi di formazione nel metodo Montessori per diversi enti e fondazioni. Amministratore della Società Associazionedidee srl specializzata in formazione e innovazione ricopre inoltre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo per la coop. Tantintenti e collabora attivamente nell'implementazione dei progetti sociali ed educativi con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

Ha tenuto in Italia e all'estero workshop e conferenze con tema la costruzione di ambienti per le persone in formazione. Dal 2013 segue il progetto "Montessori incontra Alzheimer" sperimentato presso l'Ospedale degli Infermi di Biella e avviato la sua sperimentazione in diverse strutture per anziani del nord Italia (Parma, Bologna, Biella, Pavia). All'interno di questa progettazione collabora con il Fablab Opendot di Milano con il quale ha progettato pannelli multisensoriali esposti in mostra nel 2017 presso la Triennale di Milano. Sempre nell'ambito del progetto "Montessori incontra Alzheimer" ha iniziato un tavolo di progettazione con Fondazione Asphi per la realizzazione di ausili digitali ad ispirazione montessoriana in contesti residenziali per anziani.

Attività


6. Ambienti su misura. Come adeguare gli spazi alle esigenze della persona

Metodo Montessori e Gentlecare sono due esperienze per molti versi speculari, che in comune hanno l'attenzione per il benessere della persona anziana attraverso la creazione di ambienti "a misura". Il primo ideato dalla dott.ssa Montessori a inizi Novecento, è conosciuto per la sua efficacia in relazione ai bambini di tutto il mondo e si è rivelato in questi anni adeguato a rispondere alle esigenze della persona anziana. Il secondo ideato dalla dottoressa Moyra Jones a fine Novecento si è rivelato efficace nel trasformare gli ambienti di vita residenziali in protesi che colmano le mancanze di autonomia lasciate dal progredire della malattia. 

In quest'incontro "ai limiti del Novecento", i relatori porranno luce sulle caratteristiche principali dei due approcci alla persona, portando casi concreti e affrontando direttamente con i partecipanti quelli che sono i passaggi necessari per modificare i contesti residenziali e ospedalieri in spazi maggiormente misurati sulle esigenze di ogni ospite. 

 

Relatori: Enzo Angiolini , Ruggero Poi

Enzo

Angiolini

Ruggero

Poi