Relatore/Relatrice


Diego De Leo

Professore Emerito di Psichiatria alla Griffith University, Australia e Direttore del Dipartimento di Psicologia alla Primorska University, Slovenia

BIOGRAFIA

Professore Emerito di Psichiatria alla Griffith University di Brisbane. Il Professor De Leo è stato Presidente della International Association for Suicide Prevention (IASP) e co-fondatore e Past-President della International Academy for Suicide Research (IASR) di cui è anche co-fondatore della rivista Archives of Suicide Research. È stato l'ideatore (2003) della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre). Il Professor De Leo ha pubblicato più di 500 articoli peer-reviewed. È Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Primorska, in Slovenia, e direttore del Centro Sloveno per la Ricerca sul Suicidio. Il Professor De Leo è Presidente-Eletto dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria e promotore della Giornata nazionale contro la solitudine.

Attività


12. Il suicidio in età avanzata: saper riconoscere e affrontare i segnali

Il suicidio tra gli anziani è frequente: ha i tassi più alti di ogni altra fascia d’età. I maschi decidono di togliersi la vita molto più frequentemente delle femmine; con l’avanzare dell’età questo fenomeno si amplifica ancora di più. Quando decidono di farlo, gli anziani risultano più determinati dei giovani: usano metodi più letali, pianificano con attenzione ogni dettaglio; di frequente, lasciano messaggi d’addio che contengono precise volontà testamentarie. Spesso, non vogliono sentirsi di peso ai propri famigliari. I fattori di rischio sono molti e complessi; i disturbi fisici, la depressione, la mancanza di aspettative positive per il futuro rappresentano gli elementi più importanti. I segnali di pericolosità suicidaria possono essere molti, ma richiedono la presenza di osservatori attenti e interessati.

Questa presentazione offrirà una panoramica dell’argomento fornendo indicazioni su riconoscimento dell’ideazione suicidaria, il suo trattamento e la prevenzione delle possibili ricadute.

 

Relatori: Diego De Leo

Diego

De Leo