Relatore/Relatrice


Nicoletta Pavesi

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

BIOGRAFIA

Ricercatrice di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna Sociologia della famiglia e Sociologia della devianza al CdL in Scienze del Servizio sociale. I suoi interessi di studio riguardano le famiglie fragili e le politiche e i servizi per le famiglie. Ha approfondito in particolare le buone pratiche di cura delle persone anziane, dei disabili e dei loro caregiver, l’integrazione sociosanitaria, la partecipazione dei cittadini alla produzione dei servizi.

Le sue ricerche più recenti hanno preso in considerazione le trasformazioni dei sistemi di welfare e il rapport tra servizio sociale e fenomeni migratori.

Attività


1. Sostenere anziani e famiglie a casa: riflessioni ed esperienze

Il tema della domiciliarità per le persone anziane è sempre più attuale: ne parlano gli esperti, ma anche i cittadini. I motivi sono di varia natura: economici, anzitutto, perché la cura al domicilio è meno costosa del ricorso alla istituzionalizzazione, ma anche di tipo etico. La casa è infatti molto più delle mura che la delimitano: è storia, affetti, relazioni. Dunque, diventa importante pensare alle condizioni che rendono possibile la scelta dell’home care tanto per la persona anziana, quanto per il suo o i suoi caregiver.

Il workshop prenderà dunque in considerazione alcune esperienze – buone pratiche di servizi e interventi che sul territorio italiano hanno saputo innovare servizi tradizionali o promuovere la creazione di nuovi – tenendo ben presente un approccio realistico alla cura al domicilio, che non deve diventare a sua volta una istituzione che priva la persona della sua umanità per aderire a un supposto “valore” sganciato da una adeguata valutazione delle reali condizioni della persona e della sua rete.

Relatori: Nicoletta Pavesi , Chiara Fornara , Paolo Pigni

Nicoletta

Pavesi

Chiara

Fornara

Paolo

Pigni