Relatore/Relatrice


Enzo Angiolini

Architetto, Gruppo Ottima Senior

BIOGRAFIA

La creazione di numerose strutture per non autosufficienti e per disabili è l’elemento emergente delle realizzazioni progettate e dirette dall'architetto Enzo Angiolini dal 1990 ad oggi in tutta Italia. Da sempre studia le migliorie da applicare all’ambiente sanitario ed assistenziale ed è specializzato, con il suo gruppo di progettisti, nella creazione di nuclei Alzheimer e giardini sensoriali. Progetta anche linee d’arredo ed elementi d’illuminazione. Da oltre 15 anni è responsabile dell’area “ambiente” in Ottima Senior, gruppo che unisce molti tra i migliori professionisti italiani nel campo dell’assistenza.

Segue il Metodo canadese Gentlecare che collega il comportamento degli anziani in struttura alla qualità ambientale, realizzando “l’ambiente protesico”. Attualmente sta completando progettazioni o realizzazioni in Veneto, Lombardia e Friuli VG.  Collaborando con un’equipe olandese, ha definito finiture e arredi del Villaggio Alzheimer completato a Roma, forse l’esperimento europeo più avanzato.

Attività


6. Ambienti su misura. Come adeguare gli spazi alle esigenze della persona

Metodo Montessori e Gentlecare sono due esperienze per molti versi speculari, che in comune hanno l'attenzione per il benessere della persona anziana attraverso la creazione di ambienti "a misura". Il primo ideato dalla dott.ssa Montessori a inizi Novecento, è conosciuto per la sua efficacia in relazione ai bambini di tutto il mondo e si è rivelato in questi anni adeguato a rispondere alle esigenze della persona anziana. Il secondo ideato dalla dottoressa Moyra Jones a fine Novecento si è rivelato efficace nel trasformare gli ambienti di vita residenziali in protesi che colmano le mancanze di autonomia lasciate dal progredire della malattia. 

In quest'incontro "ai limiti del Novecento", i relatori porranno luce sulle caratteristiche principali dei due approcci alla persona, portando casi concreti e affrontando direttamente con i partecipanti quelli che sono i passaggi necessari per modificare i contesti residenziali e ospedalieri in spazi maggiormente misurati sulle esigenze di ogni ospite. 

 

Relatori: Enzo Angiolini , Ruggero Poi

Enzo

Angiolini

Ruggero

Poi