Relatore/Relatrice


Pietro Vigorelli

Medico psicoterapeuta, Gruppo Anchise, Milano

BIOGRAFIA

Medico psicoterapeuta, consulente di formazione per le RSA, promotore dell’ApproccioCapacitante®, è Presidente del Gruppo Anchise (associazione per lo studio, la formazione e la cura degli anziani fragili basata sulla parola - www.gruppoanchise.it), collabora con l’Università degli Studi di Milano e di Pavia e con la Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale IRIS di Milano.

Tra le sue ultime pubblicazioni: “Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana” (FrancoAngeli, 2015) e “Il Gruppo ABC. Un metodo di autoaiuto per i familiari di malati Alzheimer” (FrancoAngeli 2010).

Attività


2. Favorire alleanza e comunicazione tra operatori e familiari

La relazione positiva tra operatori e familiari è molto rilevante per la Qualità di Vita dell’anziano ospitato in strutture. Non si può infatti separare il benessere dell’anziano da quello dei suoi familiari. Si accoglie non solo la singola persona anziana, ma l’intero sistema famiglia, alla luce anche dell’attuale maggiore diffusione di servizi flessibili tra domiciliarità e residenzialità. Il workshop propone analisi e interventi che prospettano modalità adeguate:

  • di relazione e comunicazione tra operatori e familiari, individuando le più frequenti criticità in ambito etico-affettivo (la proprietà dell’anziano, la ripartizione dei compiti di cura) e in ambito gestionale e procedurale;
  • di relazione educativa (supporto, formazione) rivolta a familiari, provati spesso da anni di caregiving, per elaborare emozioni, perdite, ridare senso e coerenza al personale percorso di vita, scoprendo la ricchezza ancora possibile di approcci validanti verso il proprio congiunto anziano.

Relatori: Rita D'Alfonso , Pietro Vigorelli

Rita

D'Alfonso

Pietro

Vigorelli