Relatore/Relatrice


Eloisa Stella

Co-fondatrice e Vice-presidente Associazione Novilunio

Antropologa, dal 2001 si occupa di comunicazione e ricerca sociale. Ha vissuto e lavorato in Canada per oltre 12 anni collaborando con diverse istituzioni governative e organizzazioni non-profit. Dal 2008, collabora con realtà italiane impegnate a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Insieme a Cristian Leorin, nel 2014 ha fondato l’associazione Novilunio Onlus, di cui è anche vice-presidente e coordinatrice delle attività online.  È consulente esterna della Commissione Europea per cui si occupa di valutazione di progetti riguardanti l’invecchiamento attivo, l’etica e la ricerca e sviluppo di tecnologie digitali per persone con disabilità. Oltre ad aver conseguito una laurea e un master in antropologia socio-culturale presso l’Università di Toronto (Canada), ha studiato marketing e comunicazione presso la Ryerson University di Toronto.

 

Attività


7. Sosteniamoci nella fatica: esperienze di auto mutuo aiuto

L’esperienza dell’invecchiamento porta con sé cambiamenti, talora graduali, talora repentini, che rendono necessario per l’anziano e per chi si prende cura di lui affrontare una realtà nuova, spesso estremamente faticosa e dolorosa. Accanto ai servizi standard, tradizionalmente deputati ad offrire aiuto e supporto, sempre più si fanno strada nuove idee ed esperienze, che mostrano come la condivisione dei vissuti e delle fatiche con altri che vivono una condizione simile porti grandi benefici. È l’idea che sta alla base di tutte le esperienze di auto mutuo aiuto, dove ciascuno è al contempo “aiutante” e “aiutato”, e dove si valorizzano le competenze acquisite vivendo direttamente una condizione problematica.

Nel workshop verranno presentate alcune esperienze di mutuo sostegno, sia rivolte ai caregiver, sia rivolte alle stesse persone anziane, a dimostrazione di come sia possibile costruire occasioni di supporto, crescita e spesso trovare aiuto concreto, pur partendo da una situazione di difficoltà. 

 

Relatori: Francesca Corradini , Eloisa Stella , Manuela Manna

Francesca

Corradini

Eloisa

Stella

Manuela

Manna