Relatore/Relatrice


Rita D'Alfonso

Psicologa e formatrice

BIOGRAFIA

Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale, laureata in Lettere e Psicologia, docente prima e poi psicologa scolastica e dell’orientamento, ha lavorato dal 1989 in ambito psicogerontologico, consulente e responsabile di diversi servizi presso la Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe di Vimercate.

Formatrice, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e ricerche. È Socia della Società Italiana Scientifica di Psicologia Positiva (SIPP).

Attività


2. Favorire alleanza e comunicazione tra operatori e familiari

La relazione positiva tra operatori e familiari è molto rilevante per la Qualità di Vita dell’anziano ospitato in strutture. Non si può infatti separare il benessere dell’anziano da quello dei suoi familiari. Si accoglie non solo la singola persona anziana, ma l’intero sistema famiglia, alla luce anche dell’attuale maggiore diffusione di servizi flessibili tra domiciliarità e residenzialità. Il workshop propone analisi e interventi che prospettano modalità adeguate:

  • di relazione e comunicazione tra operatori e familiari, individuando le più frequenti criticità in ambito etico-affettivo (la proprietà dell’anziano, la ripartizione dei compiti di cura) e in ambito gestionale e procedurale;
  • di relazione educativa (supporto, formazione) rivolta a familiari, provati spesso da anni di caregiving, per elaborare emozioni, perdite, ridare senso e coerenza al personale percorso di vita, scoprendo la ricchezza ancora possibile di approcci validanti verso il proprio congiunto anziano.

Relatori: Rita D'Alfonso , Pietro Vigorelli

Rita

D'Alfonso

Pietro

Vigorelli