Teatro sociale e di comunità – Attività di aiuto reciproco ed espressione di sè
Attività 1 - Teatro Fragile. Strumenti e pratiche
Alessandro Manzella e Alvise Campostrini (Le Compagnie malviste, Milano)
Un’esperienza di teatro sociale per potenziare le proprie competenze nella cura della persona. Il laboratorio prevede di far conoscere gli strumenti del “Teatro fragile/Maneggiare con cura” che le Compagnie malviste sperimentano da quasi dieci anni con persone con decadimento cognitivo e altre fragilità, familiari, caregiver e cittadini curiosi. Il laboratorio intende promuovere e potenziare le competenze relazionali e comunicative dei partecipanti attraverso una serie di esercizi applicati singolarmente, in coppia e col gruppo.
Attività 2 - Il Gruppo Validation: quando le relazioni aiutano a stare meglio
Silvia Grandi, Gina Chiafalà (AGAPE AVO - Organizzazione Validation Autorizzata, Milano)
Il gruppo Validation è un rito carico di calore umano, un appuntamento settimanale che aiuta i grandi anziani affetti da demenza a creare un punto di riferimento emotivamente significativo. Ciò che l’anziano ricorda delle sessioni di gruppo è l’esperienza di un’atmosfera accogliente che gli concede la libertà di essere sé stesso. Paragonabile a un gruppo di mutuo auto aiuto tra persone affette da demenza, il gruppo coinvolge sei/otto grandi anziani prevalentemente nella fase della confusione temporale. Tra i principi fondanti del metodo Validation, il gruppo si basa su quello junghiano “le emozioni dolorose diminuiscono quando sono espresse davanti a un ascoltatore fidato”.
In questo laboratorio, le formatrici condurranno dal vivo una sessione di gruppo Validation coinvolgendo alcuni partecipanti in aula. Sarà un modo per sperimentare ciò che anziani e operatori vivono a ogni incontro: un’esperienza speciale per tutti, disorientati e non.
Relatori:
Alessandro Manzella
, Alvise Campostrini
, Silvia Grandi
, Gina Chiafala'