Relatore/Relatrice


Silvia Dumitrache

Associazione Donne Romene in Italia

BIOGRAFIA

Di origine romena, è in Italia da 2003, dove ha fondato l'Associazione Donne Romene in Italia – ADRI. Lavora nel campo del sociale, interculturale e della comunicazione, svolge attività di volontariato, solidarietà sociale e advocacy-facilitazione di prese di responsabilità come azione civile per la tutela dei diritti dei bambini, delle donne e della famiglia migratoria. È Membro del Coordinamento italiano e romeno per la European Women's Lobby, del World Romanian Council e dell'Associazione Città Mondo, Milano.

Ha collaborato con la televisione nazionale romena, con RAI, Radio DirittoZero, ImMezcla, Mondnews24, Ro. Il24Internazionale.

Attività


9. Il ruolo della "badante" dall'assistenza alla persona al rapporto con la famiglia

Assistente familiare, badante, assistente privata. Sono questi i principali termini con i quali viene definita la persona che, instaurando un rapporto di lavoro privato, assiste la persona anziana, principalmente al domicilio. L’assistente familiare, la persona che ha bisogno di assistenza e la sua famiglia sviluppano nel tempo un rapporto significativo, non più solo lavorativo, fondato sull’affetto, sulla fiducia reciproca oppure in una relazione dove il ruolo dell’assistente non viene riconosciuto dagli attori coinvolti e in cui questa figura rischia di percepire un sovraccarico di oneri e responsabilità. Tutto ciò porta allo sviluppo di molteplici e interconnesse dinamiche, positive e negative, che possono nascere tra i differenti soggetti coinvolti.

Il workshop, facendo una premessa rispetto al ruolo dell’assistente familiare nel contesto italiano, intende mettere in luce proprio le dinamiche che si instaurano nelle famiglie che accolgono una badante in casa, fornendo delle riflessioni e delle esemplificazioni progettuali sul tema. 

 

Relatori: Mara Tognetti , Nora Monti , Silvia Dumitrache

Mara

Tognetti

Nora

Monti

Silvia

Dumitrache