Relatore/Relatrice


Marcella Nalli

Università di Modena e Reggio Emilia

BIOGRAFIA

Libera professionista, si applica soprattutto sul settore delle fragilità. È docente a contratto attiva nel Comitato Scientifico di vari Master universitari di I livello, per la formazione di assistenti educativi di alunni con disabilità sensoriale. È stata consulente della Provincia di Verona per l'Assessorato ai Servizi Sociali, incaricata dalle ASL veronesi.

È consulente della Cooperativa Socioculturale, dove si occupa della formazione del personale educativo per le disabilità sensoriali. Dal 2015 progetta e coordina la didattica della formazione nel corso del progetto nazionale FILCAMS-CGIL per la ri-professionalizzazione delle Assistenti famigliari.

 

Attività


4. Promuovere la qualità dell'assistenza: progetti innovativi in struttura e a casa

Poiché la vita degli anziani fragili, che siano essi a casa o in struttura, è condizionata da dipendenza, vincoli organizzativi e di convivenza con altri anziani, operatori o assistenti familiari, concentrarsi su servizi e processi non è sufficiente. Occorre dare un senso più profondo all’assistenza, favorendo tutti gli strumenti utili a migliorarne la qualità.

All’interno del workshop verranno presentate le finalità e i risultati raggiunti da due progetti che, uno nell’ambito delle strutture residenziali e uno in quello domiciliare, mirano a un miglioramento generalizzato e strutturale della qualità dei servizi offerti alle persone anziane.

Innanzitutto il Marchio Q&B, ossia un innovativo strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali, basato sull’individuazione di dodici fattori di qualità della vita specificamente declinati per le persone non autosufficienti. Dal 2015 vengono poi svolti da Filcams CGIL e altre parti sociali corsi di formazione gratuiti di 64 ore utili all'accesso del percorso di certificazione volontaria, promosso da EBINCOLF, in conformità alle norme tecniche UNI (L. 4/2013) ed alla norma Iso 17024:2012. La certificazione, a seguito di un esame, valuta e convalida le conoscenze-abilità-competenze standardizzate come saperi minimali per il lavoro di cura dell'Assistente Famigliare.

Relatori: Massimo Giordani , Michele Carpinetti , Marcella Nalli

Massimo

Giordani

Michele

Carpinetti

Marcella

Nalli