Relatore/Relatrice


Daniela Bottura

Presidente SAD, Trento

Presidente della Società cooperativa sociale SAD dal 2011, che è operativa su tutto il territorio della provincia di Trento e offre servizi socio-assistenziali a favore di anziani, disabili e persone non autosufficienti. Impiegata presso la Cooperativa già dal 1996, ha svolto al suo interno numerosi compiti e ricoperto diversi ruoli.

Ad oggi tra i principali spiccano i seguenti: Responsabile dei servizi “Il Quadrato” (erogati privatamente dalla SAD); Responsabile delle Risorse Umane e delle assunzioni del personale; Referente Tecnica degli utenti per il servizio di assistenza domiciliare privata; Responsabile dei Servizi svolti in convenzione con gli Enti pubblici di Trento, Piana Rotaliana e Cembra. Per la Cooperativa fornisce inoltre attività di formazione didattica per le operatrici.

Dalla lunga ed importante esperienza di SAD nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, nasce nel 2015 la Cooperativa “Assieme”, di cui è presidente, che si occupa di fornire servizi di cura familiare. Inoltre, fa parte dal 2014 del gruppo di ideazione e realizzazione del progetto innovativo di Cohousing “Casa alla Vela”, individuato nel febbraio 2015 dall’UNECE – Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite – fra le undici migliori buone pratiche a livello europeo nel settore delle politiche sociali, in particolare tra le strategie innovative di assistenza alla popolazione anziana.

Attività


3. Generazioni a confronto: da mondi distanti a risorse reciproche

C’è una bellezza del pensare in termini di intergenerazionalità che non è possibile ignorare e che l’approccio relazionale mette particolarmente in luce. In particolare, il rapporto tra le tre generazioni (nonni – figli adulti – nipoti) consente una inedita emergenza del significato e dell’azione dei giovani anziani.  La presenza di buone relazioni intergenerazionali (alias la solidarietà tra le generazioni) e l’assunzione di comportamenti attivi tra le generazioni costituiscono condizioni che facilitano un processo di invecchiamento attivo, sempre più auspicato da una molteplicità di soggetti istituzionali e non, e di raggiungimento di una società a misura di tutte le età, in cui giovani e anziani possano trovare un ruolo adeguato e la possibilità di esprimere al massimo le proprie potenzialità e capacità partecipative in vista di un bene comune.

Nel workshop saranno presentate due interessanti esperienze: quella di “Anziani e bambini insieme” di Piacenza, un centro intergenerazionale che comprende una Casa di Riposo, un Centro Diurno per anziani e un Nido d’Infanzia; quella di “Casa alla Vela” di Trento, struttura dedicata a persone parzialmente autosufficienti che, per contrastare la solitudine e le difficoltà legate alla vecchiaia, decidono di abitare insieme, con “coinquilini” giovani o meno giovani.

 

Relatori: Donatella Bramanti , Elena Giagosti , Daniela Bottura

Donatella

Bramanti

Elena

Giagosti

Daniela

Bottura