BUONE PRASSI

 

Di seguito le Buone Prassi e le Ricerche Scientifiche che sono state selezionate:

Educare alla Psicoaffettività
Lorenzo Antinolfi (UOC Patologie Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva, UOS Disturbi dello Spettro Autistico)

La UOS AUTISMO e le sue attività concrete
Lorenzo Antinolfi (UOC Patologie Neuropsichiatriche dell’Età Evolutiva, UOS Disturbi dello Spettro Autistico)

Buone prassi di valutazione del profilo di funzionamento nella fase di elaborazione del progetto abilitativo per i bambini con disturbo dello spettro autistico
Sabrina Baieli, Pietro Corrado Torre, Stefania Aiello, Simona Vinciguerra, Mirjam Zingale, Grazia Distefano, Irene Gambadoro, Renato Scifo*, Alfia Ruggeri (Unità di Intervento Intensivo Precoce UIIP, Centro Autismo ASP Catania, *Unità Operativa Complessa Ospedaliera NPI Acireale)

GITA: un Progetto di intervento in rete extra-territoriale per bambini con Disturbi del Neurosviluppo
Giovanna Bartone (Psicologa, Cooperativa Albero Blu), Arianna Bentenuto (Ricercatrice ODFLab, UniTN), Chiara Spiazzi (Psicologa, Cooperativa Albero Blu)

Autonomia possibile
Mariana Madalina Bercaru ( Educatrice Professionale SNT/2, Progetto Riabilitazione ODV), Antonella Zadini (Neuropsichiatra Infantile, Progetto riabilitazione ODV)

L’intervento di gruppo in bambini HR-ASD di età compresa fra 30-36 mesi
Giusi Burgio (Psicologa, consulente Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASLCN1), Martina Cucchietti ( Logopedista, consulente Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1)

Un’esperienza ludico-culturale territoriale inclusiva: Albero Blu a “Notte di Fiaba”
Francesco Campanella (Logopedista, Cooperativa Albero Blu), Arianna Bentenuto (Ricercatrice ODFLab, UniTN)

L'integrazione degli aspetti sensoriali nella presa in carico di adulti autistici in una Farm Community
Monica Caviglia (Fondazione Genitori per l'Autismo onlus)

Supporto al caregiver nella stimolazione della comunicazione nei siblings di bambini con diagnosi di ASD: guida pratica logopedica 0 - 36 mesi
Elena Danna (Logopedista ASL CN1, S.C., N.P.I., C.A.S.A.), Martina Cucchietti (Logopedista consulente ASL CN1, C.A.S.A.), Marta Francesconi (Logopedista libera-professionista)

Casa Base Baseball 5: insieme per fare punto
Raffaella Fiorella (NPI, Torino), Antonella Perrone (Psicologa, Torino), Rosa Colella (Educatrice, Torino)

Movimento ad ampio spettro | VIDEO
Claudia Costa (Insegnante specializzata nel sostegno, Scuola Infanzia)

Griglia di valutazione funzionale per la pratica logopedica in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa fra gli 0 e 3 anni: ACRB – Toddler
Elena Danna (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger Mondovì), Elena Martinelli (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Martina Cucchietti (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Annalisa Marenco (Logopedista libero professionista), Debora Astesano (Logopedista libero professionista)

La selettività alimentare nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: proposta di uno strumento di valutazione
Elena Danna (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger Mondovì), Elena Martinelli (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Clara Revelli (Logopedista, Libera Professionista)

Una mappa verso la Discoteca...un percorso possibile!
Daniele Ferrarazzo (Fondazione Philos, Progetto SmiLe - Genova)Luca Cantagallo (Fondazione Philos), Laura Bravaccini (Fondazione Philos, Progetto SmiLe - Genova)

Dalla implementazione di strategie di C.A.A. nei contesti di vita alla definizione di progetti di "inclusione" svolti dai bambini per i bambini
Valentina Marzia Dilorenzo, Patrizia Grossi, Daniele Tiberio, Sara Massaroni (Nuova S.A.I.R.)

L'autismo in Hamburgheria
Elisa Guarrera

Ipersensorialità nel disturbo dello spettro autistico: un modello di intervento in rete
Michele Guidi, Ombretta Carlet, Consuelo Priolo ( U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia - Servizio per l'Età Evolutiva Distretto Pieve di Soligo - Azienda ULSS2)

Un esempio di lavoro sinergico con la famiglia e la scuola | VIDEO 1 | VIDEO 2 | VIDEO 3 | VIDEO 4
Carolina Leva, Simona Paladino, Alessio Fabiano, Nice Fuoco

Traiettorie di sviluppo nei fratelli di bambini con ASD. L’esperienza del centro C.A.S.A. ASL CN1 all’interno della rete NIDA del ISS
Leonti G., Armano F., Burgio G., Cucchietti M.

"Inizio prima!" Un modello per l'inclusione di bambini con Disturbi del Neurosviluppo in prima elementare
Corinna Manzardo (Psicologa, Cooperativa Albero Blu), Arianna Bentenuto (Ricercatrice, ODFLab , UniTN), Chiara Spiazzi (Psicologa , Cooperativa Albero Blu), Serena Pedrotti (Psicologa, Cooperativa Albero Blu), Giovanna Bartone (Psicologa, Cooperativa Albero Blu), Francesco Campanella (Logopedista, Cooperativa Albero Blu)

La selettività alimentare nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: manuale pratico per genitori e insegnanti
Elena Danna (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger Mondovì), Elena Martinelli (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Costanza Anglesio (Logopedista, Libera Professionista)

La terapia di gruppo nell'autismo: il modello SCERTS
Melania Martucci, Federica Giovannone,Carla Sogos (Day Hospital “Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare”, Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale, Sapienza Università di Roma), Patrizia Grossi, Valentina Marzia Dilorenzo, Simona Grossi (Polo riabilitativo Nuova Sair, centro territoriale ex articolo 26)

“PLAS ⁺ NEVE” : Progetto Laboratoriale per Abilità Specifiche sulla Neve
Iuri Mastrandrea (Psicologoo, Cooperativa Albero Blu e ODFLab), Elena Tonelli (Psicologa, Cooperativa Albero Blu)

Neurodiversità@Università
Anna Peripoli, Carolina Coco, Ezio Elasdi, Paola Venuti (Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, FORMAZIONE Università di Trento)

Parent training
Rebuttini A., Rossetti M., Mantovani A., Pioppi M., Ternelli A., Orlandi A. e Nardocci F. (Associazione di promozione sociale il Tortellante, Modena)

Il Progetto «EMOTIVAMENTE – ANSIA»
Rossetti M., Rebuttini A., Mantovani A., Pioppi M., Ternelli A., Buonomo F. e Nardocci F. (Associazione di promozione sociale il Tortellante, Modena)

Progetto di intervento psicoeducativo integrato: parent coaching individuale e parent training di gruppo in remoto
Chiara Rubino (Psicologa consulente Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) ASL CN 1), Giuseppe Maurizio Arduino (Responsabile SSD Psicologia e psicopatologia dello sviluppo e C.A.S.A  ASL CN 1), Federica Gallo ( Epidemiologa, Reparto epidemiologia ASL CN1)

La Musica e la Canzone come mediatore della relazione: un intervento con ragazze adolescenti con ASD
Rosa Santoni (Psicologa clinica – Cooperativa Albero Blu)

PRENDIAMO QUOTA INSIEME come la cornice territoriale diviene possibilità di sperimentazione sociale e di inclusione comunitaria
Pietro Sardagna (Psicologo – Cooperativa Albero Blu), Iuri Mastrandrea (Psicologo – Cooperativa Albero Blu / ODFLab)

Strumenti a confronto per la pianificazione degli interventi nei bambini preverbali con diagnosi dello spettro dell’autismo: un’analisi correlazionale tra PEP3 e VB-MAPP
Giulia Ferrazzi, Chiara Ferrari,  Ambra Muzzioli, Eleonora Varotti, Sara Giberti, Elisa Bonucchi, JessicaSorrentino, Antonella Patti, Francesca Olivieri, Chiara Quilici, Valeria Magnoni, Chiara Grenzi, Roberto Padovani (Servizio di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza, AUSL di Modena), Michela Carnia (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,Universita)̀di Modena e Reggio Emilia

Un’esperienza di promozione di competenze trasversali e imprenditoriali in un piccolo gruppo di ragazzi con autismo attraverso attvità di doppiaggio
Silvia Iacomini, Luca Vascelli, Nicola Palena, Francesca Cavallini, Anna Dipace (Psicologia Clinica dello Sviluppo, Early Access)

Camminautismo
Graziano Lomagistro ( Educatore Professionale Sanitario)

SOCIAL SKILLS ED AUTISMO: la teleriabilitazione come risorsa per incrementare gli scambi sociali tra giovani adulti
Alessia Mantovani, Alessandro Rebuttini, Giada Cavazza, Martina Rossetti, Giulia Ferrazzi

Progetto di potenziamento delle funzioni attentivo - esecutive nel bambino con Disturbo dello Spettro Autistico: valutazione e outcome
Elena Martinelli (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Martina Cucchietti (Logopedista A.S.L. CN1 – Centro Autismo e Sindrome di Asperger), Clara Revelli (Logopedista libero professionista), Irene Artusio (Neuropsicologa, Psicoterapeuta libero professionista)

Differenze di genere nelle interazioni diadiche genitore bambino
Eleonora Paolizzi, Giulio Bertamini, Arianna Bentenuto, Carlotta Boninsegna, Paola Venuti (Università di Trento)

Utilizzo di un’activity schedule per migliorare la difficoltà nelle transizioni in adolescenti con disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura
Jessica Sanfilippo Frittola, Luca Vascelli

Emozioni e Autismo
Alessia Tutone (Educatrice professionale, Progetto Riabilitazione ODV), Antonella Zadini (Nneuropsichiatra infantile, Progetto Riabilitazione ODV)