Relatore/Relatrice


Chiara Mangione

Formatrice e Counselor

Formatrice, traduttrice scientifica e divulgatrice. Progetta e guida gruppi di formazione all’autoconsapevolezza per adulti con sindrome di Asperger, ha tradotto alcuni dei più importanti titoli divulgativi del settore, si occupa di percezione culturale dell’autismo e del tema dell’identità nei disturbi dello spettro autistico.
Presso CuoreMenteLab gestisce il gruppo di supporto per donne Asperger adulte e svolge colloqui individuali come counselor per adulti nello Spettro Autistico.

Attività


WS1. Parlare di identità nello spettro. Il testo narrativo come strumento di lavoro

 

Prendere confidenza con una comprensione dell’autismo come dimensione identitaria è uno strumento di grande interesse per chi lavora con persone nello spettro di qualunque livello. In questo laboratorio viene proposto di partire da una rassegna di spunti narrativi per aprire un discorso sui principali aspetti identitari di questa atipica esperienza di vita. L’obiettivo è promuovere una ricerca di rispetto e condivisione su un terreno non specificamente clinico, ma che dialoga costantemente con la clinica. Si parlerà in particolare di quegli individui che nello spettro autistico “riescono a funzionare adeguatamente in molti contesti grazie a uno sforzo eccezionale, che può rendere le loro difficoltà non evidenti agli altri” (OMS, ICD 11, 2022).

Relatori: Chiara Mangione , Biagio Bagini

Chiara

Mangione

Biagio

Bagini

SP3. I gruppi di Auto Mutuo aiuto per il supporto tra pari

 

Esplorare il proprio autismo. Formazione al benessere degli adulti nello spettro - Chiara Mangione e Francesca Mela
“Autismo” resta solo una parola se non si esplora la propria specifica architettura, perché nello spettro è tipico che caratteristiche anche molto diversificate coesistano nella stessa persona, spesso in una convivenza di opposti che muta nel tempo e a seconda del momento. Un elenco di caratteristiche o una diagnosi non possono per sé descrivere un individuo in modo esauriente. Conoscersi nello spettro è esplorare specificità che sono allo stesso tempo molto concrete ma anche difficili da immaginare o rilevare.
In questo laboratorio verrà descritto il lavoro fatto con i gruppi di formazione per adulti nello spettro che aiuta a costruire una sintesi del metodo di mappatura dei punti cardine su cui basarsi per questa esplorazione.

Genitori Staffetta: un lungo percorso verso una genitorialità efficace - Arianna Porzi
Un laboratorio che illustra i punti e i principi di un percorso innovativo condotto, a partire dal 2014, dai Tutor Senior (genitori competenti) dell’Angsa Torino. Il progetto nasce con il nome di “Genitori Staffetta”, in quanto si avvale delle competenze di altri genitori per la condivisione tra pari di sapere teorico e pratico attraverso il Parent Training di I e II Livello prima e il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto poi. Quest’ultimo è stato organizzato inizialmente in presenza e poi attraverso la creazione di un gruppo whatsapp; sei coppie di genitori sono state così condotte con gradualità verso la comprensione della Neurodivergenza dei propri figli e l’applicazione competente di un “una creatività del quotidiano” necessaria per un’efficace ed autonoma capacità educativa generatrice di benessere personale e familiare.

 

Relatori: Chiara Mangione , Francesca Mela , Arianna Porzi

Chiara

Mangione

Francesca

Mela

Arianna

Porzi