Relatore/Relatrice


Francesca Mela

Counselor, CuoreMenteLab

Laurea in storia e filosofia all’università degli studi di Firenze nel 2000. Diploma di mediatore sistemico familiare conseguito presso l’ITFF (Istituto di Terapia Familiare di Firenze) nel 2014. Esperienza di conduzione di gruppi di formazione e training con Team Asperger, insieme a Mireya Moyano e Chiara Mangione dal 2017 al 2020. Dal 2017 fondatore e amministratore del gruppo Facebook “Asperger Adulti Italia”. Segue un progetto che riguarda l’identità delle persone asperger insieme a Roberto Keller (Centro Autismo ASL Torino).
Presso CuoreMenteLab gestisce il gruppo di supporto per donne Asperger adulte e svolge colloqui individuali come counselor per adulti nello Spettro Autistico.

Attività


SP3. I gruppi di Auto Mutuo aiuto per il supporto tra pari

 

Esplorare il proprio autismo. Formazione al benessere degli adulti nello spettro - Chiara Mangione e Francesca Mela
“Autismo” resta solo una parola se non si esplora la propria specifica architettura, perché nello spettro è tipico che caratteristiche anche molto diversificate coesistano nella stessa persona, spesso in una convivenza di opposti che muta nel tempo e a seconda del momento. Un elenco di caratteristiche o una diagnosi non possono per sé descrivere un individuo in modo esauriente. Conoscersi nello spettro è esplorare specificità che sono allo stesso tempo molto concrete ma anche difficili da immaginare o rilevare.
In questo laboratorio verrà descritto il lavoro fatto con i gruppi di formazione per adulti nello spettro che aiuta a costruire una sintesi del metodo di mappatura dei punti cardine su cui basarsi per questa esplorazione.

Genitori Staffetta: un lungo percorso verso una genitorialità efficace - Arianna Porzi
Un laboratorio che illustra i punti e i principi di un percorso innovativo condotto, a partire dal 2014, dai Tutor Senior (genitori competenti) dell’Angsa Torino. Il progetto nasce con il nome di “Genitori Staffetta”, in quanto si avvale delle competenze di altri genitori per la condivisione tra pari di sapere teorico e pratico attraverso il Parent Training di I e II Livello prima e il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto poi. Quest’ultimo è stato organizzato inizialmente in presenza e poi attraverso la creazione di un gruppo whatsapp; sei coppie di genitori sono state così condotte con gradualità verso la comprensione della Neurodivergenza dei propri figli e l’applicazione competente di un “una creatività del quotidiano” necessaria per un’efficace ed autonoma capacità educativa generatrice di benessere personale e familiare.

 

Relatori: Chiara Mangione , Francesca Mela , Arianna Porzi

Chiara

Mangione

Francesca

Mela

Arianna

Porzi