Relatore/Relatrice


Paola Venuti

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento e Responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab)

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Psicopatologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, è inoltre responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab). Dal 2022 è prorettrice alla Didattica dell'Ateneo Trentino ed impegnata nelle attività di innovazione e sperimentazione didattica in ambito universitario.

È stata per molti anni Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda) e da anni si occupa di ricerca nell’ambito della diagnosi e del trattamento  dei Disturbi dello Spettro Autistico , i cui risultati sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.Da anni segue l'inserimento di soggetti con disturbo del neurosviluppo nelle scuole primarie e secondarie del Trentino seguendo la formazione degli insegnanti e attivando progetti sperimentali di innovazione didattica, anche in collaborazione con IPRASE e con Erickson.

Ha pubblicato per diverse case editrici libri che raccolgono i risultati della ricerca sulla messa a punto e verifica di interventi psico-educativi con soggetti con sviluppo atipico.

 

Attività


S1. Disturbi dello Spettro Autistico: intervento integrato tra scuola, servizi e famiglie

 

Umbrella behavioural Model: un modello multidimensionale applicato all’Autismo in età pre-scolare e scolare - Leonardo Fava

L’esperienza di Albero Blu negli interventi di rete - Arianna Bentenuto, Francesco Campanella
La più recente letteratura internazionale conferma alcune caratteristiche fondamentali per aumentare l’efficacia nel trattamento delle persone con Disturbi dello Spettro dell’Autismo (ASD): l’intervento deve essere il più possibile precoce, multidisciplinare ed integrato, coinvolgendo tutti i contesti di vita (servizi, famiglia, scuola, impiego lavorativo, ecc.) e tessendo quindi una rete tra tutti i soggetti coinvolti. Tale organizzazione capillare necessita del coinvolgimento di persone con diverse specificità (professionisti sanitari, insegnanti, educatori, familiari), che compartecipino al raggiungimento di obiettivi con interventi, strategie e modalità coerenti, coordinati attraverso confronti periodici.
Durante la presentazione verranno esposte e condivise le proposte cliniche, le attività e le modalità di progettazione e conduzione degli interventi di rete della Cooperativa "Albero Blu”, specializzata in servizi abilitativi, riabilitativi ed educativi rivolti a bambini e ragazzi con ASD e alle loro famiglie. Albero Blu è supervisionata dall’ODFLab, il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione del Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università di Trento.

 

Relatori: Paola Venuti , Arianna Bentenuto , Francesco Campanella , Leonardo Fava

Paola

Venuti

Arianna

Bentenuto

Francesco

Campanella

Leonardo

Fava