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https://eventi.erickson.it/convegno-autismi-2023/session-detail/5871/s3-orientamento-e-sviluppo-di-abilit-come-porre-le-basi-per-una-reale-inclusione-lavorativa
S3. Orientamento e sviluppo di abilità: come porre le basi per una reale inclusione lavorativa
L’insegnamento di abilità funzionali e adattive per l’inserimento lavorativo: l’esperienza di Astuta Ability Academy - Gioia De Angelis
Il disturbo dello spettro autistico è una condizione che colpisce il modo in cui le persone interagiscono con gli altri e con il mondo, nel corso di tutta la loro vita. Le maggiori difficoltà derivano non solo da una scarsità di risorse, ma anche da lacune di conoscenza ancora troppo profonde. Gli obiettivi e le modalità di insegnamento degli stessi spesso non valutano sufficientemente cosa significa essere una persona (adolescente) con una diagnosi di Autismo che si trova nella maggior parte dei casi a vivere un periodo di transizione all’adultità senza gli strumenti giusti per imparare e le competenze per poter affrontare una vita autonoma. L’esperienza di Astuta Ability Academy parte, prima di tutto, dai bisogni e dalle modalità di cambiamento della persona, considerata all'interno del proprio ambiente di vita.
Vogliamo porci come un’occasione, una guida, per aiutare gli adolescenti a diventare adulti nel pieno delle loro capacità e autonomie. Lo facciamo attraverso l'aumento delle abilità di ogni singolo ragazzo in tutte le aree di sviluppo, la promozione di attività di inclusione sociale e lavorativa sul territorio, lo sviluppo di un contesto di apprendimento che possa favorire e implementare autonomie individuali e sociali in contesto domestico e lavorativo, la costituzione di un punto di riferimento per la famiglia e gli Enti.
Lo scopo principale dell'intervento è insegnare ad imparare a imparare. Le basi dell’inclusione lavorativa si creano nel periodo scolastico; se questo non avviene diventa inspiegabile, come la scuola possa parlare di progetto di vita.
La rivoluzione tranquilla del Tortellante - Erika Coppelli
“Il Tortellante”, l’Associazione di Promozione Sociale nata a Modena nel 2018, ha tra gli obiettivi principali quello di favorire l’apprendimento delle abilità di socializzazione e autonomia per favorire l’emergere di comportamenti adeguati nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico in differenti contesti anche lavorativi. Questo è possibile attraverso il laboratorio terapeutico-abilitativo, l’appartamento concepito come palestra delle autonomie e il coinvolgimento di una equipe scientifica multidisciplinare. “Il Tortellante” offre ai ragazzi la possibilità di imparare e successivamente di generalizzare un prezioso mestiere come la produzione della pasta fresca. È stato dimostrato, attraverso una ricerca scientifica, che con il Tortellante i ragazzi migliorano la Qualità della Vita e sono risorse per la società.
Relatori:
Franco Nardocci
, Gioia De Angelis
, Marino Bottà
, Erika Coppelli